Rifiuti solidi: tributo speciale per il deposito in discarica

Scadenza trimestrale per effettuare il versamento alla Regione del tributo speciale per il deposito in discarica di rifiuti solidi. Il versamento deve essere effettuato da parte del gestore di discarica o di impianto di incenerimento senza recupero di energia.

Questo adempimento va effettuato entro il mese successivo alla scadenza del trimestre solare in cui sono state effettuate le operazioni di deposito.

La scadenza attuale si riferisce al tributo dovuto per i rifiuti smaltiti nel trimestre luglio-settembre 2017. Le modalità per il versamento del tributo e di presentazione della dichiarazione sono rimesse ad apposita normativa regionale.

Rifiuti solidi: sanzioni

Per l’omessa o infedele registrazione delle operazioni di conferimento in discarica si applica la sanzione amministrativa commisurata al 50% del tributo relativo all’operazione.

La sanzione è ridotta di un quarto qualora, entro il termine per ricorrere alle commissioni tributarie, intervenga adesione del contribuente e contestuale pagamento del tributo, se dovuto, e della sanzione.

(art. 3, commi 30 e 31, legge 28 dicembre 1995, n. 549)

La prossima scadenza sarà il 31 gennaio 2018

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome