Sicurezza e IA: adottate le linee-guida

Decreto n. 180 del 17 dicembre 2025

(Sicurezza e IA: adottate le linee-guida)

L’intelligenza artificiale è destinata a entrare quasi in ogni ambito del mondo del lavoro: e questa è una certezza. Quello che non è certo, invece, sono le modalità. L’obiettivo è ovviamente di realizzare la transizione digitale con un approccio che possa coniugare innovazione, benessere, sicurezza e tutela dei diritti nel mondo del lavoro, e ancor più nel delicato settore della sicurezza sul lavoro.

Con un comunicato contenuto nella Gazzetta Ufficiale n. 16 del 21 gennaio 2026 il ministero del Lavoro ha reso noto di aver pubblicato sul proprio sito istituzionale il decreto n. 180 del 17 dicembre 2025 («Adozione delle Linee guida per l'implementazione dell'IA nel mondo del lavoro»).

Il decreto ministeriale è il primo atto per l'attuazione della legge di riferimento (legge 23 settembre 2025, n. 132, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 25 settembre 2025), che discende dal regolamento (Ue) n. 2024/1689 del Parlamento europeo e del Consiglio del 13 giugno 2024 («AI Act»), entrato in vigore il 1° agosto 2024.

In allegato trovate il testo integrale delle linee guida.

Qui, invece, un commento dettagliato ai contenuti.

Qui la registrazione del webinar di Ambiente&Sicurezza sul tema intelligenza artificiale e sicurezza.

(Sicurezza e IA: adottate le linee-guida)

(Photo credits)

 

Allegati

Linee guida

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome