Soluzioni vacuum per l’aspirazione industriale: tecnologia olandese e know how italiano

aspirazione industriale
Aspiratore industriale Amphitec modello Vortex
Gerotto Federico Srl, azienda pioniera in Italia per le tecnologie di aspirazione, ha introdotto da pochi mesi il marchio Amphitec, azienda olandese che, dai primi anni 2000, ha sviluppato vacuum truck riconosciuti per immediatezza di utilizzo e grande produttività

(Soluzioni vacuum per l’aspirazione industriale: tecnologia olandese e know how italiano)

Il contesto

Gli interventi di pulizia in ambito industriale presentano numerose sfide sia a livello di competenze sia a livello di tecnologie disponibili sul mercato. La tipologia di materiali da rimuovere e la logistica del cantiere, infatti, impongono precise scelte per assicurare la massima sicurezza ed efficacia.

aspirazione industriale
Aspiratore industriale Amphitec modello Flex-loader

L’Italia presenta un grande fabbisogno di tecnologie per la manutenzione di impianti industriali. Secondo i dati UNEM (Unione energie per la mobilità), se guardiamo al solo comparto raffinerie, il nostro Paese, con 10 impianti, è al terzo posto in Europa, dopo Germania (14 impianti) e Spagna (11 impianti). Anche le centrali a carbone, ritornate al centro del mix energetico italiano a causa della guerra in Ucraina, sono 7, mentre gli impianti di trattamento dei rifiuti sono 670.

Per lavorare in questi contesti servono mezzi potenti, in grado di svolgere il lavoro in tempi rapidi e con massima produttività. La prassi di riferimento Uni 97:2020 ha fatto chiarezza su quelli che sono le tecnologie di aspirazione pneumatica, distinguendo fra i sistemi con turbine – che utilizzano l’aria come vettore per il trasporto dei materiali – e i sistemi con pompa del vuoto. Questi ultimi sono particolarmente adatti agli interventi in ambito industriale proprio perché usano il vuoto (vacuum) come vettore e sono particolarmente indicati per l’aspirazione di materiale umido e liquido, arrivando a una depressione di  oltre 0,9 bar.

 

Le soluzioni

Gerotto Federico Srl, un pioniere in Italia per le tecnologie di aspirazione, ha introdotto da pochi mesi il marchio Amphitec, azienda olandese che dai primi anni 2000 ha sviluppato vacuum truck riconosciuti per immediatezza di utilizzo e grande produttività. La gamma di mezzi disponibili per il mercato italiano è composta da tre modelli:

  • V-Force per aspirazione, lavaggio ad alta pressione, trasporto e scarico di sostanze liquide anche pericolose;
  • Vortex (disponibile anche in versione scarrabile con il modello Flex Loader) per l’aspirazione - anche oltre i 300 m - di terreni e fanghi nelle aree industriali e il rilancio di ghiaia, polveri, sabbia, ciottoli, ceneri, fanghi, cemento, graniglia d'acciaio, pietre, fosfati, liquidi chimici, ceneri, calcio, olio e liquame.

Ad accomunare questi mezzi è la grande facilità d’uso che permette, a operatori di tutti i livelli, di lavorare in modo efficace e produttivo; la grande versatilità, inoltre, consente di intervenire su molteplici settori industriali come Oil&Gas, farmaceutico, biogas, chimico.

 

Per informazioni: www.gerotto.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome