Spazi confinati: un dispositivo, tante funzioni

Spazi confinati
Tracpode di Tractel è un punto di ancoraggio mobile, da utilizzare negli spazi confinati, e operazioni di salvataggio e movimentazione carichi

tracpodeTM 150 kg: un treppiede per spazi confinati...

Il tracpodeTM è un punto di ancoraggio mobile, da utilizzare negli spazi confinati, e operazioni di salvataggio e movimentazione carichi.

Il punto di ancoraggio temporaneo è testato per arrestare la caduta di due operatori del peso ciascuno di 150 kg; compresivi della loro attrezzatura. Può anche essere utilizzato per movimentazione carichi, per un peso massimo di 500 kg, a condizione che la cinghia di sicurezza sia inserita sui piedi.

Il tracpodeTM è realizzato in alluminio leggero, e grazie alle gambe telescopiche può essere ripiegato in modo da poter esser facilmente trasportato nella maggior parte dei veicoli.

...a funzione multipla

É l’unico treppiede sul mercato approvato per l’utilizzo in contemporanea di due utenti per un peso di 150 kg ciascuno; inoltre, è il solo punto di ancoraggio temporaneo che è stato approvato da parte di un organismo di certificazione, come dispositivo d’arresto caduta, di sollevamento e i sistema disalvataggio. Le tre
operazioni possono eseguirsi allo stesso tempo.

Il treppiede può anche essere utilizzato come sistema d’accesso su fune per lavori in sospensione.

Ogni gamba può ricevere, tramite una staffa Tractel, un sistema di arresto caduta blocforTM R 20/30 e/o un argano caRolTM TS.


Le caratteristiche

Gamba
  • il design delle gambe tubolari assicura rigidibilità al sistema;
  • le gambe possono essere estese di 20 cm per ogni posizione;
  • i perni di bloccaggio e le clip caricate a molla sono fissate in modo permanente alle sezioni delle gambe tubolari grazie a cavi di piccole dimensioni che mantengono tutti i componenti uniti;
  • come detto, una staffa può essere fissata su ogni gamba del tracpodeTM e utilizzata come supporto per i dispositivi anticaduta blocforTM o argani caRolTM;
  • la staffa può essere montata sulla gamba del tracpodeTM in tre posizioni: nella parte superiore, nella mezzeria e nella parte inferiore;
  • quando un dispositivo anticaduta o un argano è montato su una delle tre gambe del tracpodeTM, è necessario montare un kit puleggia in testa;
  • la testa è dotata di tre distanziali, uno per ogni gamba, che garantiscono l’apertura corretta delle stesse;
  • la testa è dotata di tre perni di bloccaggio, con cuscinetti a sfera a molla, che impediscono il collasso involontario delle gambe;
  • i piedi sono dotati di cuscinetti antiscivolo in gomma vulcanizzata. I fori sui piedi possono essere utilizzati per fissare il tracpodeTM a terra usando elementi di fissaggio come bulloni di ancoraggio.

Testa

La testa del tracpodeTM 150 kg è dotata di 3 punti di ancoraggio:

2 punti di ancoraggio per ospitare tutti tipi di anticaduta o sistemi di evacuazione fino ad un peso utente di 150 kg. 1 punto di ancoraggio per ospitare:

  • un argano di sollevamento (portata 250 kg)

N.B.: In questa configurazione il tracpodeTM può essere utilizzato SENZA la cinghia montata ai piedi del tracpodeTM.

  • un argano di sollevamento (portata 500 kg)

N.B.: In questa configurazione, il tracpodeTM PUO’ ESSERE UTILIZZATO SOLAMENTE se la cinghia è montata ai piedi del trapcodeTM.

Come opzione, un kit puleggia può essere installato sulla testa per i vari cavi utilizzati (arresto caduta, sollevamento o soccorso).

Accesso e posizionamento mediante funi

Se l’utente ha bisogno di spostarsi in posizioni diverse mentre è sospeso con il tracpodeTM, l’utente deve rispettare la legislazione in materia di accesso e posizionamento mediante funi.

Per questa tipologia di lavoro, il sistema deve consistere, come minimo in:

  • una corda di accesso, che fornisce un mezzo di accesso, sollevamento/discesa e supporto;
  • una fune di sicurezza collegata ad un sistema di arresto caduta (un dispositivo anticaduta su una corda come uno stopforTM o un dispositivo anticaduta blocforTM retrattile).

Queste due funi devono essere fissate separatamente a due punti di ancoraggio conformi alla norma EN795, o a un punto di ancoraggio di cui la portata è stata valutata da una persona competente.

Gli operatori devono indossare e utilizzare un’adeguata imbracatura anticaduta (EN 361 e EN 813) che deve essere collegata sia alla fune di sicurezza che alla fune d’accesso.

Impostazione tipica per lavoro di accesso su fune

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome