Tutela dell’ambiente: il ruolo dell’assicurazione

A cura di Aldo Bertelle, AIG Europe Limited
Lo strumento assicurativo rappresenta la “sintesi” della verifica condotta, sul generico modello organizzativo/gestionale, con l’attività di risk management. Il processo decisionale con cui stabilire se e come trasferire il generico rischio assicurandolo implica, infatti, l’aver verificato ogni fase del processo fissando il livello di accettabilità del rischio residuale.
Il legislatore (in particolare quello comunitario), attraverso lo strumento della responsabilità civile, ha reso, nel corso del tempo, sempre più puntuali e severe le obbligazioni, in materia di tutela ambientale, giungendo a un corpo normativo il cui obiettivo si ritrova condensato ed efficacemente espresso attraverso il principio “chi inquina paga”. obiettivo dell’assicurazione, in tal senso, è mettere a disposizione dell’assicurato, nel momento effettivo del bisogno, le competenze migliori di cui necessita per risolvere il problema, a seguito del verificarsi una crisi.
Il coinvolgimento tempestivo dall’assicuratore e la garanzia sulla competenza tecnica di chi opera per la gestione della crisi portano ineluttabilmente ad azzerare le possibilità di contenzioso, aumentando di conseguenza la certezza del risarcimento.
Videocontributo a cura di Aldo Bertelle, AIG Europe Limited.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome