Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro: al via il rinnovo delle iscrizioni

Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro
Con la circolare 17 maggio 2017, il ministero del Lavoro ha reso note le indicazioni per il rinnovo quinquennale dell'iscrizione nell'elenco dei soggetti abilitati

Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro: con la circolare 17 maggio 2017, il ministero del Lavoro ha reso note le indicazioni per il rinnovo quinquennale dell'iscrizione nell'elenco dei soggetti abilitati all'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, così come previsto dall'Allegato VII del D.Lgs. 81/2008, il cosiddetto testo unico della sicurezza. Il riferimento legislativo per il rinnovo è rappresentato dal decreto interministeriale 11 aprile 2011.

Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro

Quanti fossero interessati a operare nell'attività delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro sono tenuti a presentare al ministero istanza di rinnovo (che dovrà riportare anche il numero di iscrizione alla camera di commercio territorialmente competente). Il riferimento è la "Direzione generale della tutela delle condizioni di lavoro  delle relazioni industriali, Divisione III". L'istanza, completa di tutte le informazioni presenti nella circolare, dovrà essere inviata - esclusivamente tramite posta elettronica certificata - a entrambi i seguenti indirizzi:

  • dgtutelalavoro.div3@pec.lavoro.gov.it
  • verificheperiodiche@lavoro.gov.it

All'istanza dovrà essere allegata tutta la documentazione elencata nella circolare. Attenzione: le istanze per svolgere l'attività di verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro che risulteranno incomplete non saranno esaminate dalla commissione. L'abilitazione dei soggetti impegnati nelle verifiche periodiche ha validità quinquennale.

Il ministero del Lavoro si riserva, attraverso la commissione, di controllate la sussistenza dei presupposti di base dell'idoneità dei soggetti abilitati nel corso del quinquennio di validità dell'abilitazione.

Per avere informazioni dettagliate sul rinnovo dell'abilitazione alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, consultare direttamente la circolare 17 maggio 2017 sul sito del ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Sei abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Consulta periodicamente la Banca Dati on line degli articoli integrali della rivista e gli aggiornamenti periodici. Da oggi inoltre all'accesso è ancora più semplice: accedi all'area riservata direttamente anche dalla home di Ambiente&Sicurezza: gli aggiornamenti appaiono a colpo d'occhio, per non perdere neppure un'informazione utile.

Non sei ancora abbonato? Approfitta delle numerose offerte e scegli quella più utile alle tue esigenze.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome