Viaggiare per lavoro in modo sostenibile

Come ridurre l'impronta carbonica dell'azienda

Viaggiare per lavoro in modo sostenibile

I viaggi hanno un forte impatto dell’impronta carbonica di qualsiasi azienda. Tuttavia, non si presta ancora grande attenzione alla sostenibilità quando si devono programmare trasferte e viaggi d’affari, le principali fonti di emissioni di anidride carbonica nel mondo aziendale. I viaggi di lavoro, infatti, avvengono prevalentemente in auto o in aereo, soprattutto nel caso in cui gli spostamenti in treno non sono possibili. Durante la pandemia, le emissioni globali di anidride carbonica sono calate del 7%. Con il ritorno degli uffici e le riaperture dei confini, è importante chiederci quali lezioni possono imparare le aziende per un futuro più ecologico.

Viaggiare per lavoro in modo sostenibile: meno trasferte brevi, più lavoro digitale

Oggi disponiamo di risorse digitali per lavorare a distanza, che le aziende potrebbero utilizzare in maniera più ricorrente ed efficace. Investendo in software moderni e in altre risorse per permettere ai dipendenti dell’azienda di riunirsi in spazi virtuali, è possibile lavorare in team indipendentemente dalla propria posizione geografica. Laddove incontrarsi di persona è necessario, si può comunque provare a combinare diversi incontri in un arco di tempo ridotto, per evitare un numero più elevato di trasferte brevi.

Viaggiare per lavoro in modo sostenibile

Viaggiare per lavoro in modo sostenibile: mezzi di trasporto più ecologici

Secondo uno studio condotto dall’Agenzia europea dell'Ambiente (AEA), uno spostamento in treno emette meno di un ventesimo delle emissioni di un volo in aereo e un settimo delle emissioni del viaggio in auto. Sostituendo tanti voli brevi con un viaggio in aereo è possibile fare la differenza di termini di impronta carbonica aziendale.

 

Viaggiare per lavoro in modo sostenibile

I viaggiatori d’affari sono sempre più consapevoli del loro impatto ambientale. Chi ha già cominciato a prediligere il treno all’aereo, afferma solitamente che il tempo del viaggio è molto utile per rispondere alle e-mail o sbrigare altre faccende online. Quando viaggiare in aereo è necessario, la scelta migliore sono gli apparecchi più recenti (Boeing 787, Airbus 321 NEO of de Airbus 350) e i voli diretti senza scali.

Come compensare le emissioni di anidride carbonica del volo e del visto

Le aziende non possono privarsi degli spostamenti e, in alcune situazioni, per esempio destinazioni molto lontane, i viaggi in treno non sono possibili. In tal caso, esistono numerose iniziative no profit che aiutano le aziende a compensare le proprie emissioni di anidride carbonica stimolando un impatto ambientale positivo. Possono essere progetti per il rimboschimento oppure per stimolare le energie rinnovabili. Le aziende possono scegliere lo scopo che meglio si adatta alla loro politica.

Anche prenotando un volo o persino richiedendo un visto per una viaggio d’affari su lunga tratta si riceve spesso la proposta di compensare le emissioni di anidride carbonica richiedendo il visto qui, è possibile contrassegnare nella compilazione del modulo l’opzione per compensare le emissioni. Le destinazioni disponibili sono molteplici, da Canada e Stati Uniti a Kenya e Oman. In fase di pagamento, verrà così applicato un piccolo supplemento interamente a favore di GreenSeat, un’associazione attiva in India e in diversi Paesi africani, con progetti per l’energia sostenibile conformi ai requisiti VCS e Gold Standard.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome