Cerca nella banca dati

Adempimenti e scadenze dal 1° al 15 novembre 2021

Tutti gli obblighi da segnare in agenda in materia di pneumatici, combustibili per autotrazione, acque da balneazione, inquinamento acustico, rifiuti in discarica e denuncia degli infortuni

Rischi infortuni: cosa bisogna fare per valutarli e ridurli

Imprescindibile la convergenza tra il Dvr e le possibili fonti, nessuna esclusa, presenti nel ciclo produttivo. A quelli compresi nel D.Lgs. n. 81/2008 è necessario affiancare le tipologie meno “note” o anche solo diverse da quelle espressamente disciplinati: vediamo quali sono, oltre ai passaggi spesso sottovalutati, ai quali, quindi, porre…

Rimozione arsenico: un problema, tante soluzioni

La direttiva (Ue) 2020/2184 ha confermato, tra i tanti, il limite massimo per la concentrazione di arsenico. Conseguenza necessaria è la necessità, per i gestori degli impianti di depurazione, di adottare risposte efficaci, ma anche economicamente sostenibili. In questo contesto, i gestori del ciclo idrico integrato di alcune regioni italiane…

Reach e Clp tra novità e prossime riforme. Guarda il webinar di A&S

I webinar di A&S

Il settore delle sostanze, delle miscele e dei prodotti chimici è soggetto a un processo continuo di riforma legislativa. In particolare, da gennaio 2021 sono stati pubblicati numerosi provvedimenti in materia di schede dati di sicurezza, notifiche, precursori di esplosivi e altri temi. E altre importanti riforme sono attese a…

Le ultime in Gazzetta Ufficiale dal 16 giugno al 21 luglio 2021

I più recenti provvedimenti legislativi italiani, comunitari e di prassi

Rassegna di legislazione/7-2021

I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati

Rassegna di giurisprudenza/7-2021

Le più importanti e recenti sentenze penali e amministrative commentate

Agenti chimici e testo unico sicurezza

La modifica all’allegato XXXVIII al decreto legislativo n. 81/2008 dopo la promulgazione  del decreto interministeriale 18 maggio 2021. Ancora una volta sotto i riflettori la delicata disciplina sugli agenti chimici contenuta nel testo unico della sicurezza sul lavoro. Nonostante i passi avanti sul piano della prevenzione in merito agli agenti…

Mobility manager: tutte le novità del D.M. 12 maggio 2021

Il “responsabile della mobilità aziendale”, introdotto dal decreto del ministero dell’Ambiente 27 marzo 1998, è stata oggi rivisitato, con l’introduzione alcune novità. Confermate le figure del mobility manager e di quello scolastico. Cambiano invece il numero dei dipendenti delle aziende/enti soggetti agli obblighi e il numero degli abitanti dei Comuni…