Covid-19: prorogato il Durc on line

Lo ha reso noto Inail in una nota pubblicata sul proprio portale web

Covid-19: prorogato il Durc on line. Lo rende noto Inail in una nota pubblicata sul proprio portale e riportata a seguire.

L’art. 103 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, il cosiddetto decreto “cura Italia”, al comma 2 dispone che «Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020».

Alla luce di quanto sopra, i documenti unici attestanti la regolarità contributiva “Durc On Line” che riportano nel campo “Scadenza validità” una data compresa tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020 conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020 (le date del 31 gennaio e del 15 aprile 2020 sono incluse).

Nel caso di richiesta di verifica di regolarità contributiva, gli utenti devono utilizzare la funzione “Richiesta regolarità” che consente la memorizzazione dei dati del richiedente utilizzabili dall’Inail per eventuali comunicazioni relative alla richiesta.

Per gli altri approfondimenti sul Coronavirus clicca qui

Covid-19: le altre proroghe

Altre proroghe in materia di sicurezza disposte per l'emergenza da Coronavirus riguardano:

  • le carte di qualificazione del conducente e dei certificati di formazione professionale Adr (clicca qui);
  • i termini per la dichiarazione sui lavori usuranti (clicca qui);
  • i premi assicurativi Inail (sospensione dei versamenti; clicca qui),

mentre per l'ambiente e l'energia sono slittati:

  • le iscrizioni all'Albo gestori ambientali (clicca qui);
  • la presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale, della comunicazione annuale dei dati relativi alle pile e accumulatori, della comunicazione sui Raee e del versamento del diritto annuale di iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali (clicca qui);
  • alcuni adempimenti in materia di servizi energetici ed ambientali (clicca qui).

Di seguito il testo della nota Inail.

Nota Inail

Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020 (art. 103, comma 2, d.l. 17 marzo 2020, n.18).

Pertanto, i documenti unici attestanti la regolarità contributiva “Durc On Line” che riportano nel campo “Scadenza validità” una data compresa tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020 conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020 (le date del 31 gennaio e del 15 aprile 2020 sono incluse).

Nel caso di richiesta di verifica di regolarità contributiva, gli utenti devono utilizzare la funzione “Richiesta regolarità” che consente la memorizzazione dei dati del richiedente utilizzabili dall’Inail per eventuali comunicazioni relative alla richiesta.

[fonte: www.inail.it]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome