Appalti e sicurezza – Guarda la registrazione del webinar di Ambiente&Sicurezza

Quadro normativo e procedure operative

Appalti e sicurezza. L’articolo 26 del D.Lgs. n. 81/2008 prevede che il datore di lavoro, in caso di affidamento di lavori ad imprese appaltatrici, verifichi l’idoneità tecnico professionale delle imprese che svolgeranno l’attività all’interno della propria azienda.

Ma quali sono, nel dettaglio, i termini in cui il testo unico sicurezza affronta il tema? E quali soluzioni tecnologiche si possono adottare per essere in linea con la normativa vigente? Le risposte nel webinar gratuito di Ambiente&Sicurezza organizzato in collaborazione con Tecnologie d'Impresa.

Appalti e sicurezza

I contenuti del webinar

Qui di seguito le informazioni sul webinar di Ambiente&Sicurezza dedicato ad appalti e sicurezza.

Relatori: Andrea Airoldi (Safety & IT Senior Consultant di Tecnologie d'Impresa) e Riccardo Forni (IT Manager di Tecnologie d'Impresa).
Conduce: Massimo Cassani, direttore editoriale di Ambiente&Sicurezza.

Appalti sicurezza: gli obblighi del datore di lavoro

Le attività in capo al datore di lavoro in materia di appalti e sicurezza richiedono uno sforzo significativo in termini di tempo da parte del servizio di prevenzione e protezione che potrebbe incorrere in una non completa gestione dei contratti di appalto.

Per uscire quindi da una situazione di “affanno” nella qualifica dei fornitori e affrontare la gestione in termini di rischi ed opportunità, è necessario fare in modo di poter garantire un elevato standard dei propri fornitori per poterli utilizzare in maniera continuativa senza lacune documentali.

Questo richiede impegno e monitoraggio costanti che possono essere ottimizzati attraverso l’utilizzo di strumenti informatici creati appositamente per questa gestione.

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Quali soluzioni tecnologiche

La piattaforma web di Tecnologie d’Impresa può essere utilizzata proprio per questa gestione delle aziende appaltatrici, sub appaltatrici e lavoratori autonomi. Il software è stato sviluppato per garantire una puntuale gestione della documentazione, raccoglierla e archiviarla per la verifica dell’idoneità tecnico professionale, gestire tramite alert le scadenze della documentazione, redigere i documenti di valutazione dei rischi interferenziali (Duvri).

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