Assicurazione degli infortuni dei giornalisti: così la gestione transitoria Inail

Circolare n. 24 del 6 giugno 2023

(Assicurazione degli infortuni dei giornalisti).

Con la circolare n. 24 del 6 giugno 2023 ha comunicato le indicazioni ai datori di lavoro per la la gestione telematica dell'assicurazione infortuni per i giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto subordinato. Si tratta della gestione transitoria ex Inpgi. Le indicazioni riguardano anche il servizio telematico per la compilazione e l'invio della denuncia di infortunio.

Qui di seguito il testo integrale della circolare con le indicazioni operative da seguire.

 

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Circolare n. 24 del 6 giugno 2023

Oggetto

Assicurazione degli infortuni dei giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari
di rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica. Gestione transitoria. Servizio
telematico per la compilazione e l’invio della denuncia di infortunio.

Quadro normativo

- Legge 30 dicembre 2021, n. 234: “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno
finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024”. Articolo 1, comma
109.
- Regolamento Inpgi 24 giugno 1980, recante disposizioni per l’attuazione
dell’assicurazione infortuni di cui al contratto nazionale di lavoro giornalistico e relativa
tabella delle percentuali di invalidità permanente.
- Circolare Inpgi 26 giugno 2009, n. 7: “Delibera del Consiglio di Amministrazione
Inpgi n. 60 del 13/05/2009. Estensione del regime assicurativo contro gli infortuni”.
- Circolare Inail 5 dicembre 2022, n. 44: “Assicurazione infortuni di giornalisti
professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di
natura giornalistica. Gestione del periodo dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023 ai
sensi dell’articolo 1, comma 109, della legge 30 dicembre 2021, n. 234.”

Premessa

L’articolo 1, comma 109, della legge 30 dicembre 2021, n.234, ha disposto che
l'assicurazione degli infortuni occorsi dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023 ai giornalisti
professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura
giornalistica è gestita dall’Inail secondo le regole previste dalla normativa regolamentare
vigente presso l'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani “Giovanni
Amendola” (nel seguito, Inpgi) alla data del 30 giugno 2022 (1).
In merito, la circolare 5 dicembre 2022, n. 44, alla quale si fa rinvio per gli opportuni
dettagli, ha fornito istruzioni per la gestione degli infortuni verificatisi nel suddetto
periodo.
Per quanto di specifico interesse, la gestione dell’attività finalizzata al riconoscimento
dell’infortunio e alla erogazione delle prestazioni spettanti è stata accentrata presso la
Direzione generale, e in particolare presso la Direzione centrale rapporto assicurativo,
per gli aspetti di carattere amministrativo, presso la Sovrintendenza sanitaria centrale,
per gli aspetti medico-legali, e presso la Direzione centrale programmazione, bilancio e
controllo, per gli aspetti contabili.

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1. Nuovo servizio applicativo

Nel quadro delle attività gestite dall’Istituto, va ricordato che in base al summenzionato
regolamento Inpgi del 24 giugno 1980 gli infortunati o, in caso di evento mortale, i
familiari superstiti devono presentare le relative denunce, entro e non oltre due anni dal
giorno in cui si è verificato l’infortunio, utilizzando la modulistica allegata alla citata
circolare Inail 5 dicembre 2022, n. 44.
Alla denuncia deve essere allegato un certificato medico che attesti l’esito delle lesioni
riportate e il presumibile grado di invalidità permanente, nonché ogni idonea
documentazione medica relativa all’evento stesso.
Per la gestione di tale attività, in linea con quanto già realizzato in attuazione della
normativa di riferimento (2), è stato rilasciato un nuovo servizio applicativo finalizzato a
rendere più agevole l’attività di compilazione e la trasmissione telematica della denuncia
da parte degli infortunati o dei familiari superstiti e a garantire una tempestiva gestione
delle fasi di lavorazione da parte dell’Istituto.
In linea con la disciplina sopra richiamata, il servizio consente l’inoltro per via telematica
delle denunce relative ai soli infortuni verificatisi nel periodo 1° luglio 2022 - 31 dicembre
2023, nonché, a guarigione avvenuta, la trasmissione della documentazione sanitaria
attestante il presumibile grado di invalidità permanente ai fini dell’eventuale indennizzo.
Le informazioni e i dati inseriti in fase di compilazione della denuncia sono visualizzati nel
modulo scaricabile dall’applicativo, conforme al modello cartaceo disponibile sul sito
istituzionale.
L’invio della denuncia attraverso il servizio sostituisce, con decorrenza dalla data di
pubblicazione della presente circolare, la trasmissione con posta elettronica certificata
indicata nella circolare Inail 5 dicembre 2022, n. 44.

2. Istruzioni per l’accesso e la compilazione della denuncia

Il nuovo servizio è disponibile sul portale dell’Istituto dal 6 giugno 2023 al percorso
www.inail.it -> Lavoratore -> Gestione transitoria infortuni ex Inpgi oppure effettuando l’accesso direttamente dalla funzione Accedi ai servizi on line selezionando il servizio dal menu principale dei servizi online disponibili.
Come già accennato, i soggetti abilitati alla compilazione e alla trasmissione telematica
della denuncia sono i giornalisti professionisti, i pubblicisti e i praticanti titolari di rapporto
di lavoro subordinato di natura giornalistica e, in caso di infortunio mortale, i familiari
superstiti.
L’accesso al servizio può essere effettuato esclusivamente tramite Spid (Sistema pubblico
di identità digitale), Cie (Carta d’identità elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi),
come previsto dal decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla
legge 1° settembre 2020, n. 120.
Una volta effettuato l’accesso, l’infortunato o, in caso di evento mortale, il familiare
superstite, abilitati nel ruolo di “utente con credenziali dispositive”, potranno compilare
e inviare la denuncia di infortunio con i relativi allegati.
Si precisa che, in caso di evento mortale, la denuncia può essere presentata
singolarmente da ciascun familiare avente diritto o, nel caso di più familiari superstiti
aventi diritto, anche cumulativamente da uno di questi munito di apposita delega
rilasciata da tutti i restanti familiari aventi diritto, da allegare alla denuncia.
La denuncia può essere presentata anche da soggetto diverso dall’infortunato o dal
familiare superstite avente diritto, in qualità di rappresentante legale/delegato dello
stesso, purché alla denuncia venga allegata la documentazione comprovante la
rappresentanza o la delega conferita dall’infortunato o dal familiare.
L’avvenuta trasmissione telematica della denuncia è comprovata dalla ricevuta rilasciata
dal servizio che costituisce notizia dell'acquisizione della documentazione e dell’avvio del
procedimento relativo alla gestione dell’evento da parte dell’Istituto.
Per maggiori dettagli sulla compilazione della denuncia, si rinvia al relativo Manuale
utente disponibile sul portale istituzionale (3).

3. Informazioni e assistenza

Le denunce inviate precedentemente al rilascio del nuovo servizio mediante posta
elettronica certificata indirizzata alla Direzione centrale rapporto assicurativo
(dcra@postacert.inail.it) saranno inserite nell’applicativo dalla Direzione stessa, in
collaborazione con la Direzione centrale organizzazione digitale.
Per informazioni e assistenza sull’utilizzo dell’applicativo è disponibile il servizio “Inail
Risponde”, raggiungibile sia da portale www.inail.it (4), sia dall’applicazione “APP Inail” (5) mediante l’invio di una mail strutturata con eventuali allegati.
È inoltre possibile rivolgersi al Contact center Inail al numero 06.6001. Il numero è
disponibile sia da rete fissa sia da rete mobile, secondo quanto previsto dal piano tariffario
del gestore telefonico di ciascun utente.
Le Strutture territoriali dell’Istituto forniranno agli interessati tutte le informazioni
contenute nella circolare Inail n. 5 dicembre 2022, n. 44.

(1) In base alla stessa disposizione, a decorrere dal 1° gennaio 2024 si applica anche alle menzionate figure professionali la disciplina prevista per la generalità dei lavoratori assicurati all’Inail.

(2) cfr Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 22 luglio 2011, recante “Comunicazioni con strumenti informatici tra imprese e amministrazioni pubbliche, ai sensi dell'articolo 5-bis del Codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni”.

(3) www.inail.it -> lavoratore ->Gestione transitoria infortuni ex Inpgi ->Moduli e documenti utili -> Manuale utente.

(4)  www.inail.it -> Supporto -> Inail Risponde -> Accesso al servizio con credenziali. Nella richiesta deve essere indicato: codice fiscale dell’infortunato; data dell’evento lesivo; per il campo Categoria “Prestazioni a tutela del lavoratore”; per il campo Sottocategoria “Assistenza servizi on line” e come oggetto “Gestione
transitoria infortuni ex Inpgi”.

(5) Sezione “Supporto” dell’APP Inail. Nella richiesta deve essere indicato: codice fiscale dell’infortunato; data dell’evento lesivo; per il campo Categoria “Prestazioni a tutela del lavoratore”; per il campo Sottocategoria “Assistenza servizi on line” e come oggetto “Gestione transitoria infortuni ex Inpgi”.

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