Autoliquidazione Inail 2020-2021: scadenza del termine di pagamento

La data vale anche se il premio e rateizzato

Reso noto dall'Inail il termine per il pagamento del premio di autoliquidazione 2020-2021. Lo rende noto una comunicazione dell'Istituto, pubblicata sul sito.

Non sei abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui

Se il premio è rateizzato il termine stabilito deve essere rispettato per il versamento della prima rata. I contributi associativi, invece, devono essere corrisposti in un'unica soluzione entro il medesimo termine.

I datori di lavoro che presumono di erogare nell'anno 2021 un importo di retribuzioni inferiore a quello corrisposto nel 2020 devono inviare - sempre entro il termine comunicato la comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte.

Il termine per il pagamento è il 16 febbraio 2020, mentre per l'autoliquidazione 2020-2021, il termine per la presentazione delle dichiarazioni delle retribuzioni effettivamente corrisposte nell'anno 2020 è il 1° marzo 2021.

Oggetto: autoliquidazione 2020/2021

Istruzioni operative.

Si forniscono le istruzioni operative relative all’autoliquidazione 2020/2021 con particolare riferimento alle riduzioni contributive e si riepilogano le scadenze e le modalità di adempimento a carico dei datori di lavoro. Per ulteriori dettagli si rinvia alla Guida all’autoliquidazione 2020/2021 pubblicata in www.inail.it – Attività – Assicurazione – Premio assicurativo – Autoliquidazione. A. Riepilogo scadenze/servizi e tasso di interesse per il pagamento in quattro rate Fermo restando il termine del 16 febbraio 2021 per il versamento del premio di autoliquidazione in unica soluzione o della prima rata, il termine per la presentazione delle dichiarazioni delle retribuzioni effettivamente corrisposte nell’anno 20201 è il 1° marzo 20212 . I contributi associativi devono essere versati in unica soluzione entro il 16 febbraio 2021. I datori di lavoro titolari di PAT (posizioni assicurative territoriali) devono presentare le dichiarazioni delle retribuzioni esclusivamente con i servizi telematici AL.P.I. online, che calcola anche il premio dovuto, e Invio telematico Dichiarazione Salari. Il numero di riferimento del premio di autoliquidazione 2020/2021 da indicare nel modello F24 è 902021. I datori di lavoro del settore marittimo titolari di PAN (posizioni assicurative navigazione) devono trasmettere le dichiarazioni delle retribuzioni esclusivamente con il servizio online “Invio retribuzioni e calcolo del premio”. Il servizio calcola il premio dovuto e indica il numero di riferimento (di sei cifre) da riportare nel modello F24 per effettuare il pagamento. Tramite il suddetto servizio è possibile chiedere anche il certificato di assicurazione dell’equipaggio. Le imprese armatrici devono, inoltre, allegare tramite la specifica funzione prevista nel servizio online la seguente documentazione:

(continua a leggere qui)

(Autoliquidazione Inail 2020-2021)

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome