Bonifica da amianto: in arrivo fondi per scuole e ospedali

Amianto scuole e ospedali
Tutti gli interventi dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2025

In arrivo 385 milioni di euro per la bonifica da amianto in scuole e ospedali. Ad annunciarlo è il ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare che, in una nota pubblicata sul proprio sito web, ha reso noto che o stanziamento è previsto dal «“Piano di bonifica da amianto”, previsto nel secondo Addendum al Piano operativo “Ambiente” approvato dal Cipe nel 2016 e adottato adesso con un provvedimento dalla Direzione generale competente del ministero dell’Ambiente.

Nel piano, sono individuati i soggetti beneficiari delle risorse (Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano) e le modalità di trasferimento. I soggetti beneficiari individuano, a loro volta, gli interventi da finanziare e ne curano la gestione, il controllo e il monitoraggio sulla realizzazione.

Box

Sei interessato al tema dell’amianto? Clicca qui per scaricare l’approfondimento:

Il ministero si impegna a garantire che le Regioni e le Province autonome ricevano tutte le informazioni pertinenti per l’attuazione degli interventi, in particolare le istruzioni sulle modalità per la corretta gestione, verifica e rendicontazione delle spese, attraverso anche la condivisione di quanto previsto dal Sistema di gestione e controllo del Piano operativo “Ambiente”.

Abbonati ad Ambiente&Sicurezza! Clicca qui!

Tutti gli interventi dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2025. I 385 milioni di euro sono stati ripartiti secondo i coefficienti di assegnazione regionale utilizzati per le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione. Alla Regione Sicilia sono stati assegnati i finanziamenti più corposi: 107 milioni di euro. In seconda posizione la Puglia, con 74 milioni di euro, e la Calabria, con 43 milioni di euro».

In allegato la tabella delle somme stanziate Regione per Regione.

Allegati

CLICCA QUI PER LA TABELLA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome