Cerca nella banca dati

Le linee guida della Lombardia sulle scorie nere di acciaieria

Il percorso per sviluppare i concetti di sottoprodotto e di end of waste appare, a oggi, ancora lungo e tortuoso. In questo senso, deve essere vista con estremo favore la pubblicazione delle linee guida della Regione Lombardia sulla gestione, nell’ottica di queste due fattispecie, delle scorie nere di acciaieria a…

Plastica monouso: giro di vite con il D.Lgs. 196/2021

Il decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 196, attuativo della direttiva Sup, introduce restrizioni per l’immissione sul mercato di determinate categorie, identifica gli strumenti pubblico-privati per il perseguimento degli obiettivi e prevede specifici requisiti di marcatura. Non mancano richiami all’Epr né la consueta previsione di prossimi decreti ministeriali attuativi

Sicurezza tecnologica: normativa e giurisprudenza – Il punto del giurista

I soggetti coinvolti sono numerosi e legati l’uno all’altro in una filiera che ormai è impossibile non considerare inscindibile. Un circuito che termina soltanto con l’utilizzatore il quale deve essere garantito sul piano della prevenzione. Vediamo i protagonisti alla luce di norme e sentenze

Le nuove specifiche tecniche per il trattamento dei Raee

Siglata la terza versione dell’accordo tra i soggetti della filiera. Lo scopo è di assicurare adeguati e omogenei livelli di trattamento e qualificazione delle aziende del settore, ponendo adeguati requisiti, aggiuntivi rispetto a quanto già previsto dalla normativa di riferimento (in particolare allegati VI e VII al D.Lgs. 49/2014). Le…

Prescrizioni ambientali per gli illeciti amministrativi degli enti?

L’ente incolpato ex D.Lgs. n. 231/2001 può accedere al procedimento di estinzione delle contravvenzioni disciplinato dagli articoli 318-bis e seguenti del D.Lgs. 152/2006? Per rispondere al quesito è necessario analizzare i (pochi) riferimenti legislativi italiani e comunitari

Prevenzione incendi nei luoghi di lavoro

Banca dati grandi rischi

D.M. 2 settembre 2021 sui «Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio ai sensi dell’art. 46, comma 3, lett. a), punto 4 e lett. b) D.Lgs. n. 81/2008». Il provvedimento è rilevante in quanto aggiorna…

Rumore: quale evoluzione sulla normale tollerabilità?

Prima con l’art. 6-ter, legge n. 13/2009, poi con la modifica di questo articolo tramite la legge Finanziaria 2019, il legislatore sembra aver provato a cambiare passo sulla tutela dei soggetti esposti a immissioni acustiche disturbanti impattanti. Ma la giurisprudenza mantiene il suo consolidato orientamento. Per capire meglio come sia…

Impianti mobili per il trattamento dei rifiuti: obblighi e procedure

Quali sono e come si distinguono da quelli fissi? Come si svolge l’autorizzazione? Vi sono delle deroghe? Quali novità, infine, ha introdotto il D.L. n. 77/2021? Pur esistendo procedure semplificate, è necessario prestare attenzione alla loro identificazione e a come si comunicano le campagne di attività alla Regione. PER LEGGERE…

Sostanze altamente preoccupanti: la gestione in ambito Hse

Banca dati grandi rischi

I riferimenti di legge sono il D.Lgs. n. 81/2008, il D.Lgs. n. 102/2020, che ha modificato il D.Lgs. n. 152/2006, e il D.Lgs. n. 116/2020 di riforma del settore dei rifiuti; oltre, ovviamente, al regolamento Reach. Vediamo quali sono gli obblighi e le procedure da mettere in atto nel caso…

Lavoratori distaccati: dubbi e chiarimenti

A quali condizioni un distacco può essere considerato legittimo? Il distacco è compatibile con un contratto di apprendistato? A quale soggetto è in capo la sorveglianza sanitaria di un lavoratore distaccato?