Cerca nella banca dati

Cam per Dpi e prodotti tessili: le nuove regole da applicare nelle strutture sanitarie

Il ministero della Transizione ecologica ha decretato, con il D.M. 30 giugno 2021, l’adozione dei criteri ambientali minimi (Cam) per forniture e noleggio di prodotti tessili, ivi inclusi mascherine filtranti, dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale nonché servizio integrato di ritiro, restyling e finissaggio dei prodotti tessili. Il decreto…

Reato di scarico abusivo. E se manca la volontarietà?

Banca dati ambiente e risorse

La Corte di Cassazione, con la sentenza 19 marzo 2021, n. 18385, è intervenuta su un caso relativo a uno sversamento dal condotto fognario di un’azienda, risoltosi, in primo grado, con la condanna del legale rappresentante. La pronuncia ha offerto il pretesto per fare luce su un tema poco affrontato…

Rifiuti e D.Lgs. n. 116/2020: cosa è cambiato per documenti e sanzioni?

Banca dati rifiuti e bonifiche

Integralmente riscritte le previgenti disposizioni di cui al testo unico ambientale (D.Lgs. n. 152/2006). Necessariamente nel segno dell’inasprimento delle pene? Non sempre. Ad esempio, da un lato è stata introdotta la non punibilità degli errori materiali o delle violazioni formali che non pregiudicano la tracciabilità dei rifiuti e non incidono…

Colpa prevenzionistica: meglio vederci chiaro – Il punto del giurista

La tematica relativa alla caratterizzazione della colpa nel diritto penale del lavoro è uno degli aspetti di maggior rilievo giuridico, dipendente dalla natura essenzialmente colposa che connota la quasi totalità delle violazioni antinfortunistiche (e di quelle concernenti le malattie professionali). La notazione preliminare è che il reato consiste sempre in un comportamento esteriore…

Criteri ambientali minimi (Cam): le otto cose da sapere

Un utile riepilogo su questo importante strumento per un’azione più sostenibile della pubblica amministrazione. In particolare: che cosa sono? Che cos’è il piano d’azione nazionale sul green public procurement? Quali sono i riferimenti normativi, le specifiche tecniche, le clausole contrattuali, la selezione candidati e i criteri premianti, nonché gli importi…

Criteri ambientali minimi: ora tocca ai veicoli

Non solo acquisto, leasing, locazione e noleggio, ma anche grassi e oli lubrificanti e l’affidamento di servizi di trasporto di vario tipo nel D.M. 17 giugno 2021. In particolare, i nuovi criteri ambientali minimi in materia di veicoli si occupano di: acquisto, leasing, locazione e noleggio di veicoli adibiti al…

DL semplificazioni-bis: cosa cambia per l’ambiente dopo la conversione in legge

La conversione del D.L. n. 77/2021 con la legge n. 108/2021 ha confermato le modifiche in materia ambientale, molte delle quali riguardano il testo unico, anche sulla scorta di quanto disposto dal Pnrr e dal Pniec. Le discipline coinvolte sono le autorizzazioni e i rapporti con la Pa, i rifiuti,…

Ancoraggi: migliorare è possibile

La norma Uni 11560 fornisce i criteri per l’individuazione, la configurazione, l’installazione, l’uso, le ispezioni e la manutenzione dei sistemi di ancoraggio realizzati con i dispositivi di cui alla Uni 11578: 2015 «Dispositivi di ancoraggio destinati all’installazione permanente – Requisiti e metodi di prova». I sistemi di ancoraggio destinati all’installazione…

Rassegna di legislazione/8-2021

Tra principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati il D.M. 30 giugno 2021 che ha approvato la regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la realizzazione e l’esercizio di impianti di distribuzione di tipo L-GNL, L-GNC e L-GNC/GNL per autotrazione alimentati da serbatoi fissi di gas naturale liquefatto, la…

Adempimenti e scadenze dal 1° al 15 novembre 2021

Tutti gli obblighi da segnare in agenda in materia di pneumatici, combustibili per autotrazione, acque da balneazione, inquinamento acustico, rifiuti in discarica e denuncia degli infortuni