Cerca nella banca dati

Reach e Clp tra novità e prossime riforme. Guarda il webinar di A&S

I webinar di A&S

Il settore delle sostanze, delle miscele e dei prodotti chimici è soggetto a un processo continuo di riforma legislativa. In particolare, da gennaio 2021 sono stati pubblicati numerosi provvedimenti in materia di schede dati di sicurezza, notifiche, precursori di esplosivi e altri temi. E altre importanti riforme sono attese a…

Le ultime in Gazzetta Ufficiale dal 16 giugno al 21 luglio 2021

I più recenti provvedimenti legislativi italiani, comunitari e di prassi

Rassegna di legislazione/7-2021

I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati

Rassegna di giurisprudenza/7-2021

Le più importanti e recenti sentenze penali e amministrative commentate

Agenti chimici e testo unico sicurezza

La modifica all’allegato XXXVIII al decreto legislativo n. 81/2008 dopo la promulgazione  del decreto interministeriale 18 maggio 2021. Ancora una volta sotto i riflettori la delicata disciplina sugli agenti chimici contenuta nel testo unico della sicurezza sul lavoro. Nonostante i passi avanti sul piano della prevenzione in merito agli agenti…

Mobility manager: tutte le novità del D.M. 12 maggio 2021

Il “responsabile della mobilità aziendale”, introdotto dal decreto del ministero dell’Ambiente 27 marzo 1998, è stata oggi rivisitato, con l’introduzione alcune novità. Confermate le figure del mobility manager e di quello scolastico. Cambiano invece il numero dei dipendenti delle aziende/enti soggetti agli obblighi e il numero degli abitanti dei Comuni…

Cpi: attenzione alla scadenza di ottobre 2021

Banca dati grandi rischi

C’è una data in ottobre – da non dimenticare – entro la quale è necessario procedere con l’attestazione di rinnovo periodico ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 151/2011 – con il correlato art. 5 del D.M. 7 agosto 2012 – per alcune attività ricomprese nell’allegato I del medesimo decreto (qualora…

Superfici friabili di amianto: come bonificare in sicurezza

Generalmente, le superfici friabili di amianto sono caratterizzate da ricoprimenti a spruzzo che hanno un’elevata friabilità e rivestimenti isolanti, anche questi ultimi friabili. Con riferimento agli immobili, generalmente, per le superfici friabili di amianto, abbiamo queste tipologie di superfici piane: inclinate, soffitti rivestiti con intonaco realizzato in opera (sottocopertura); orizzontali:…

Ambiente e territorio: i poteri del sindaco secondo il Consiglio di Stato

Ambiente e territorio: i poteri del sindaco sono stati definiti dalla sentenza del Consiglio di Stato 23 giugno 2021, n. 4802. La pronuncia prende le mosse dall’ordinanza contingibile e urgente con la quale il primo cittadino di Taranto aveva imposto la chiusura dell’area a caldo del siderurgico Ilva, nel caso…