Adempimenti e scadenze dal 30 maggio al 20 giugno 2025
Tutti gli obblighi da segnare in agenda in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche.
Reati ambientali e tenuità del fatto: così la Cassazione
Nella recente pronuncia della III sezione 16 dicembre 2024, n. 46231, la corte di Cassazione si è espressa in merito all’applicabilità dell’art. 131-bis, codice penale relativamente alla fattispecie del reato di realizzazione e gestione di una discarica abusiva di rifiuti speciali pericolosi. La vicenda ha preso le mosse da una…
Incapsulamento di Mca: un efficace tipo di intervento per bonificare l’amianto
Il D.M. Sanità 6 settembre 1994 («Normative e metodologie tecniche di applicazione dell’art. 6, comma 3, dell’art. 12, comma 2, della legge 27 marzo 1992, n. 257, relativa alla cessazione dell’impiego dell’amianto») distingue i manufatti contenenti amianto in due tipologie: a matrice friabile, se le fibre si presentano libere o…
Ippc e registro Prtr: si avvicina il termine per la comunicazione
Di cosa si tratta? Chi riguarda? E quand’è il termine ultimo?
Come coniugare sicurezza ed efficienza
L’ambiente lavorativo, caratterizzato da ritmi incalzanti e scadenze pressanti, pone un dilemma cruciale: come conciliare l’efficienza produttiva con la tutela della sicurezza dei lavoratori? Questa dicotomia richiede un’analisi globale e approfondita, che integri le prospettive neuroscientifiche, psicologiche e sociologiche, con un’attenzione particolare al ruolo della paura, della cultura della segnalazione…
Sicurezza, ambiente ed energia: i provvedimenti dal 26 febbraio al 25 marzo 2025
Il riepilogo dei provvedimenti legislativi italiani, comunitari e di prassi dell’ultimo mese in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche ed efficienza energetica
Rassegna legislativa su sicurezza e ambiente – febbraio/marzo 2025
I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati
Cse e Pos: l’ultima pronuncia della Cassazione
La recente sentenza della Cassazione n. 4813 del 6 febbraio 2025 ha ribadito un concetto fondamentale per prevenire gli infortuni in cantiere: il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione deve verificare l’idoneità del piano operativo. Ma non è l’unica pronuncia: c’è una storia giurisprudenziale che conduce fin lì.
Come cambia l’Hse manager con la nuova Uni 11720:2015
Il 27 febbraio 2025 è entrata in vigore la nuova edizione della norma Uni 11720 («Attività professionali non regolamentate – Figure professionali in ambito Hse (Health, safety, environment) – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità». La norma sostituisce in toto la precedente edizione del 2018 e da oggi l’Hse…
Obbligo di bonifica: il nesso causale del superamento delle Csc
Con la sentenza del sentenza della sez. VI, 12 febbraio 2025, n. 1172, il Consiglio è stato chiamato a pronunciarsi sul ricorso presentato da una società destinataria di un’ordinanza di diffida ex art. 244, comma 2, D.Lgs. n. 152/2006, in relazione al superamento delle concentrazioni soglie di contaminazione nei terreni…