Direttiva 2023/2668 sull’amianto: otto cose da sapere
Il provvedimento, che andrà adottato entro il 21 dicembre 2025, introduce misure più rigorose per il monitoraggio e la gestione, con l’obiettivo di ridurre i rischi per la salute dei lavoratori e combattere le malattie professionali correlate. Vediamone gli otto punti principali: classificazione e malattie correlate, categorie e tipologie di…
Rifiuti di pile e accumulatori: la scadenza annuale si avvicina
Il riferimento legislativo è l’art. 10, comma 8, D.Lgs. n. 188/2008
Adempimenti e scadenze dal 15 al 20 aprile 2025
Tutti gli obblighi da segnare in agenda in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche
Acque reflue urbane: con la direttiva 2024/3019 cambia la legislazione
La direttiva 2024/3019 nasce dall’esigenza di rinnovare la disciplina di settore con particolare riferimento a: gli scarichi inquinati di deflusso urbano; i sistemi individuali potenzialmente malfunzionanti, ossia i sistemi di trattamento delle acque reflue domestiche; i piccoli agglomerati che a oggi sono solo parzialmente disciplinati dalla direttiva 91/271/Cee. Scopo del…
Lavoratori autonomi e impresa nei cantieri edili
Il settore dei cantieri edili vede, di regola, una situazione di promiscuità, talvolta elevata tra imprese e lavoratori autonomi. Qual è la disciplina normativa e qual è la distinzione tra l’impresa e il lavoro autonomo? Il testo unico in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro…
Deposito temporaneo di rifiuti: disciplina e regime probatorio
La sentenza della suprema Corte 23 luglio 2024, n. 20841, trattando delle previsioni dell’art. 185-bis, D.Lgs. n. 152/2006, è tornata a chiedere al produttore dei rifiuti uno sforzo probatorio per dimostrare l’effettivo rispetto delle prescrizioni contenute in questa “norma derogatoria”. La vicenda giudiziaria in discussione riguarda un caso di condanna…
Sicurezza, ambiente ed energia: i provvedimenti dal 19 dicembre 2024 al 29 gennaio 2025
Il riepilogo dei provvedimenti legislativi italiani, comunitari e di prassi dell’ultimo mese in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche ed efficienza energetica
Relazione annuale sull’amianto: occhio alla scadenza
I soggetti coinvolti devono inviare una relazione alle regioni o province autonome territorialmente competenti, nonché alle relative Ausl
Gestione del rischio in cantiere e preposto
Il decreto legislativo n. 2081/08 prescrive di valutare i rischi e fornisce un unico esempio della procedura, riguardante la scelta di un’attrezzatura per i lavori in quota, ai commi 3 e 4 dell’art. 111. Il principio che si ricava dal testo è, in sostanza, il seguente: Il datore di lavoro…
Gestione dei Raee: lo stato dell’arte legislativo
Nell’ultimo biennio si sono registrati, tanto a livello europeo quanto nazionale, molteplici interventi normativi in materia di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Tra i temi oggetto di riforma: gli obblighi dei produttori di Aee (iscrizione al registro e prestazione di adeguata garanzia finanziaria, raggiungimento degli obiettivi minimi…