Cerca nella banca dati

Legionellosi: quali sono le soluzioni più efficaci?

L’infezione batterica causata dal microrganismo Legionella pneumophila rappresenta una significativa problematica di salute pubblica, particolarmente rilevante in contesti comunitari quali strutture sanitarie, ricettive e residenziali. Partendo dall’analisi delle cause della malattia e dei dati epidemiologici recenti è possibile mettere a fuoco le strategie di prevenzione più efficaci, basate su avanzati…

Rumore da cantiere: la Uni 11728 per pianificare e gestire

La maggior parte dei cantieri svolgono attività con emissioni sonore che vanno ben oltre quelle previste dalla zonizzazione acustica del comune di appartenenza (praticamente inevitabile); per questo, è fondamentale effettuare uno studio sia a livello previsione di dettaglio in concomitanza al piano di sicurezza e coordinamento (Psc) e il layout…

Ancoraggi permanenti: la nuova norma Uni En 17235

Gli elementi a cui vanno fissati i sistemi individuali di protezione contro le cadute dall’alto sono, da tempo, oggetto di discussione a causa di carenze di riferimenti legislativi e, soprattutto, tecnici. L’uscita della norma Uni En 17235 («Dispositivi di ancoraggio permanenti e ganci di sicurezza») ha dato risposte interessanti di…

Una sintesi dei principali interpelli in materia di sicurezza

La gestione del rapporto di lavoro è diventata, specie nel corso dell’ultimo decennio, sempre più complicata anche a causa di una disciplina complessa e articolata e che presenta a volte anche delle zone d’ombra. Sotto questo profilo, quindi, al fine di assicurare un’uniformità di comportamenti da parte degli organi ispettivi,…

Stress nemico della salute e delle prestazioni

Viviamo e lavoriamo immersi nello stress. Per lo meno così crediamo. Ormai non è nemmeno più strano sentire i bambini delle scuole elementari affermare di essere stressati. Figuriamoci gli adulti. L’abuso di questo termine è anche dovuto alla confusione sul suo vero significato, troppo spesso identificato con la semplice, normale…

Tutte le novità del decreto ambiente

Il decreto-legge 17 ottobre 2024, n. 153 in vigore dal 18 ottobre 2024, modifica svariati aspetti, anche di dettaglio, del testo unico ambientale (D.Lgs. n. 152/2006 o “Tua”) e di altre normative del settore. Il provvedimento è stato convertito dal Parlamento attraverso la legge di conversione 13 dicembre 2024, n….

Radon adempimenti gestionali, responsabilità e piano nazionale di azione

Nel complesso panorama che sta caratterizzando negli ultimi anni il processo evolutivo della disciplina in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, una posizione certamente di assoluto rilievo occupa anche il D.Lgs. 31 luglio 2020, n. 101, con il quale il legislatore italiano ha recepito nel nostro ordinamento interno…

Proroga e rinnovo della Via: come cambia la valutazione della Pa

La sentenza del Consiglio di Stato 5 novembre 2024, n. 8838 è intervenuta su una vicenda giudiziaria legata alla realizzazione di un parco eolico

Rifiuti: delega di funzioni solo a determinate condizioni

Al centro della sentenza della Cassazione 21 novembre 2024, n. 42598 una condanna per il reato di gestione illecita, di un amministratore giudiziario di una ditta che effettuava attività di raccolta e gestione

Codice dei contratti e sicurezza

Un nucleo importante d’innovazioni normative riguardanti la salute e la sicurezza sul lavoro si rinviene anche nel nuovo c odice dei contratti pubblici emanato con il D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36. Questo provvedimento, infatti, interviene su diversi profili che riguardano gli appalti pubblici, seguendo quella direttrice di uniformità che,…