Cerca nella banca dati

Aia, Via e Vas: il punto della situazione

Nell’ambito delle disposizioni europee, la Via può essere svolta preventivamente rispetto al procedimento di autorizzazione oppure contestualmente allo stesso. Valutazione di impatto ambientale e autorizzazione all’esercizio dell’impianto sono iter procedimentali intimamente connessi, ragion per cui le direttive europee valorizzano lo scambio di informazioni, la partecipazione pubblica e il confronto tecnico…

La tutela delle acque e la gestione del servizio idrico

La legislazione europea in materia di tutela delle acque è nata, negli anni ’70, dagli articoli 191, 192 e 193 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea (Tfue), gli stessi articoli su cui si fonda, in generale, la competenza dell’Unione europea in materia di tutela dell’ambiente. Sono stati contati circa 22…

Il testo unico ambientale dal 2006 a oggi

Con il nuovo millennio ci si è mossi con decisione verso l’idea di unificare e codificare la normativa ambientale, cercando di renderla più semplice, più stabile e più facilmente conoscibile da parte degli operatori. Con questi presupposti si è giunti al D.Lgs. n. 152/2006, Testo unico ambientale. Non è certo…

Tua, le prossime modifiche in gestazione

È stato preannunciato dal ministero dell’Ambiente un testo di importante modifica degli allegati al testo unico ambientale. Benché le norme contenute negli allegati abbiano valore di legge, è prevedibile che questa modifica venga disposta attraverso un decreto ministeriale, ai sensi di quanto previsto dall’art. 264, comma 2-bis, del D.Lgs. n….

Nuovi delitti ambientali: le sanzioni tra testo unico e legge n. 68/2015

In materia di tutela penale dell’ambiente la direttiva 2008/99/Ce elenca un numero di reati gravi ai danni dell’ambiente e impone ai paesi Ue l’introduzione di sanzioni efficaci, proporzionate. Se i reati sono commessi per conto di una persona giuridica, da parte di un individuo che occupi una posizione dirigente in…

Le emissioni in atmosfera

Le emissioni in atmosfera sono oggetto di diverse norme europee, ed è possibile distinguere, da un lato, la disciplina delle emissioni industriali, e, dall’altro, la disciplina relativa alla qualità dell’aria ambiente. Per quanto riguarda la disciplina delle emissioni provocate dagli impianti industriali, il riferimento fondamentale è la direttiva 2010/75/UE. Per…

Danno ambientale: la bonifica e la riparazione

La materia ambientale è ancora mancante di una direttiva specificamente dedicata alla bonifica dei siti contaminati, ma il tema è stato affrontato indirettamente all’interno di direttive con oggetti diversi.

Sicurezza sul lavoro, inquadramento normativo

Banca dati sicurezza lavoro

Il modello italiano di prevenzione degli infortuni sul lavoro ha natura complessa, essendo il risultato di una progressiva interazione di norme ciascuna delle quali ha rappresentato un sistema chiuso, con propri meccanismi applicativi. Nell’articolo, un excursus sulla produzione normativa in tema di sicurezza sul lavoro, a partire dalla fine del…

Formazione, informazione e addestramento dei lavoratori

Banca dati sicurezza lavoro

La formazione, specialmente quella relativa alla sicurezza, è ritenuta da molti imprenditori un costo inutile e/o una sottrazione di ore di lavoro dei dipendenti, ed è per questa ragione che essi “acquistano” pseudo percorsi formativi a basso costo. Tuttavia gli studi e le indagini effettuate a seguito degli infortuni sul…

Sicurezza. Medico competente, installatori, fornitori: obblighi e tutela

Il D.Lgs. n. 81/2008 rappresenta oggi l’impianto organico sulla sicurezza nell’ambiente di lavoro, in attuazione delle disposizioni costituzionali e comunitarie. La sicurezza e la salute in ambienti di lavori sono considerati un bene costituzionale che prevale su ogni attività economica. L’articolo 41 della Costituzione dichiara la libertà di iniziativa economica…