Cerca nella banca dati

Infortunio sul lavoro: i criteri di accertamento della colpa

Il caso preso in esame dalla Cassazione nella sentenza n. 38908/2023 riguarda la condanna di un datore di lavoro per avere messo a disposizione dei lavoratori attrezzature non idonee ai fini della sicurezza né adeguate al lavoro da svolgere

Sicurezza sul lavoro: quando la prassi operativa non è corretta

La Cassazione penale, sez. IV, con la sentenza 14 settembre 2023, n. 37495, è intervenuta sul caso di un datore di lavoro condannato per l’infortunio di un dipendente

E se manca la delega di funzioni?

Un caso esemplare. Le sentenze di merito avevano ritenuto corresponsabili del reato di lesioni personali gravi – per violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro – sia A (quale presidente del consiglio di amministrazione di una società datrice di lavoro) sia B (quale gestore di fatto di…

Preposto: come individuarlo

Nel rispondere ai quesiti della camera di commercio di Modena sono stati forniti indirizzi interpretativi in merito, partendo da un’attenta ricostruzione dei lineamenti fondamentali della norma di riferimento. La recente mini-riforma operata dal D.L. n. 146/2021 (il cosiddetto decreto “fisco e lavoro”) ha apportato alcune significative modifiche alla disciplina del…

La delega di funzioni in materia ambientale: quali novità dalla Cassazione?

Il tema della vigilanza è da sempre discusso e certamente complesso, non suscettibile di una risposta che si limiti a negarlo o ad affermarlo. L’argomento viene oggi trattato anche per il segmento “ambiente”, così confermando la piena applicabilità – anche in questo settore del diritto penale – dell’istituto e degli…

Contravvenzioni regolarizzate? Sì, no, dipende

La legge-delega 6 dicembre 1993, n. 499 dispone inequivocabilmente, all’art. 1, comma 1, lett. b) n. 1, che il procedimento delineato nel capo II del decreto delegato (D.Lgs. n. 758/1994, emanato a valle dell’anzidetta legge-delega n. 499/1993), fa leva sull’istituto della “prescrizione”, della quale uno dei tratti caratteristici è la…

Sicurezza, ambiente ed energia: i provvedimenti dal 30 novembre 2023 al 9 gennaio 2024

Il riepilogo dei provvedimenti legislativi italiani, comunitari e di prassi in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche ed efficienza energetica

Attenzione agli allergeni liberati dal cavallo

Alcune indagini hanno dimostrato che l’inalazione di allergeni di origine animale in coloro che lavorano con i cavalli può essere causa di un aumentato rischio di sviluppare malattie allergiche. Il National institute for safety and health (Niosh) ha stilato raccomandazioni per ridurre gli allergeni negli ambienti di lavoro a contatto…

Pneumatici usati e fuori uso: dubbi e chiarimenti

Come si inquadrano a livello di classificazione? Cosa dice la giurisprudenza? Quali distinzioni nell’operatività?

Le parole della sicurezza – Medico competente

Un esame della figura sia sotto il profilo legislativo, giurisprudenziale e attraverso l’analisi di un caso pratico