Contributi associativi Inail: i termini e le scadenze

Pagamento dell'acconto, servizi telematici e bonifica delle utenze

Contributi associativi Inail: pagamento acconto, servizi telematici e bonifica utenze
Inail ha fornito le indicazioni sul versamento del secondo acconto 2021, in merito all'invio delle adesioni/revoche delle aziende aderenti per l’anno 2022 e sulla transizione delle utenze digitali.

Abbonati ad Ambiente&Sicurezza

Contributi associativi Inail: la tempistica/1

Dal 20 luglio 2021 sono disponibili, nei servizi online dedicati, i file con i versamenti effettuati dalle aziende a titolo di contributi associativi 2021 acquisiti dai sistemi a tutto il mese di giugno e sulla base dei quali le direzioni regionali dell’Istituto procedono al pagamento del secondo acconto entro il 30 luglio 2021 secondo le consuete modalità.

Contributi associativi Inail: la tempistica/2

Dal 20 luglio 2021 al 15 ottobre 2021 sono attivi i servizi telematici per l’invio delle adesioni/revoche delle aziende aderenti per la riscossione dei contributi 2022.
In caso di problemi relativi alla predisposizione o alla trasmissione dei file, le associazioni possono chiedere assistenza esclusivamente inviando una e-mail a dcod-sviluppoesercizio@inail.it. La richiesta di assistenza, che deve riportare come oggetto “Contributi Associativi – Adesioni e revoche”, deve indicare il problema riscontrato, il codice fiscale dell’Associazione e il codice convenzione.

Per altre informazioni su Inail clicca qui

Contributi associativi Inail: la tempistica/3

Il 31 luglio 2021, poi, scade il termine per effettuare la transizione dalle credenziali numeriche all’identità digitale. Entro quuesta data, pertanto, il legale rappresentante dell’associazione, già in possesso di credenziali Spid, Cns o Cie, deve inviare l’apposito modulo “Servizio riscossione contributi associativi - Modulo servizi telematici Legale rappresentante” esclusivamente tramite la sezione Supporto>Inail Risponde>Accedi al servizio senza credenziali, utilizzando la seguente descrizione: “Gestione del rapporto assicurativo> Assistenza ai servizi online> Associazioni per contributi associativi".

La tempistica/4

Infine, entro il 30 settembre 2021 devono essere inviate a dcra@postacert.inail.it eventuali variazioni dell’anagrafica dell’associazione o delle basi di calcolo del contributo per l’anno 2022 utilizzando esclusivamente i nuovi moduli disponibili nella sezione della modulistica dedicata agli adempimenti.

(Fonte: Inail)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome