Coronavirus e sicurezza nel cantiere: gli strumenti della Cncpt

Linee di indirizzo e check-list della Commissione nazionale dei comitati paritetici territoriali

Coronavirus e sicurezza nel cantiere.

L’emanazione dei vari D.P.C.M., del decreto condiviso del ministero delle Infrastrutture del 19 marzo 2020 e la sottoscrizione delle parti sociali del settore edile del protocollo del 24 marzo 2020, hanno fatto emergere la necessità di procedere alla realizzazione di varie strumentazioni applicative. Tra queste sono state anche individuate alcune procedure/linee di indirizzo, attraverso un apposito gruppo di lavoro coordinato dallo staff tecnico della Cncpt che ha elaborato degli indirizzi operativi Covid-19 nei cantieri edili.

Non sei abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui!

Coronavirus e sicurezza nel cantiere: la linea della Cncpt

Con le procedure sono state definite e declinate in modo specifico, per ogni punto delle linee-guida, le azioni che ciascun soggetto è chiamato ad adottare mantenendo in evidenza che la prevenzione del rischio è il risultato della osservanza, da parte di tutti dei compiti, affidati a ciascuno. La Cncpt ha altresì prodotto materiali che traducono graficamente le regole e le indicazioni condivise dalle Parti Sociali. I materiali prodotti sono stati pensati per un possibile utilizzo, oltre che nella attuale fase di emergenza, anche per la graduale ripresa futura delle attività.

Coronavirus e sicurezza nel cantiere: la check-list

Ha, infine, redatto una check-list per supportare il lavoro dei tecnici a integrazione della strumentazione utilizzata per le verifiche, la consulenza e l’assistenza alle imprese e ai lavoratori in occasione delle misure di prevenzione per la diffusione del virus nei luoghi di lavoro ed in particolare in edilizia.

Per le procedure attuative clicca qui

Per la check-list clicca qui

Altri contenuti sulla sicurezza nel cantiere? Clicca qui!

La pandemia che ha colpito l'Italia e numerosi Paesi del mondo ha determinato una considerevole produzione normativa e di documenti di indirizzo per far fronte al problema. Per avere uno sguardo complessivo sul nuovo quadro che si è venuto a creare, consulta tutti i contenuti pubblicati da www.ambientesicurezzaweb.it (in particolare qui) e quelli contenuti nella Banca Dati di Ambiente&Sicurezza, riservata agli abbonati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome