Covid 19 e misurazione della temperatura: le indicazioni di Inail

Un documento di pratica consultazione

Covid 19 e misurazione della temperatura: le indicazioni di Inail.

Inail ha pubblicato recentemente il documento dal titolo «Valutazione della temperatura corporea con termometri IR durante la pandemia da nuovo coronavirus Sars-Cov2: indicazioni d'uso e cautele».

Abbonati ad Ambiente&Sicurezza, clicca qui

Covid 19 e misurazione della temperatura: l'obiettivo di Inail

Obiettivo di Inail: fornire utili informazioni per meglio adempiere agli obblighi di misurazione della temperatura all’ingresso dei luoghi di lavoro. La misurazione, com’è noto, è prevista sia dal cosiddetto “protocollo condiviso” del 24 aprile per i luoghi di lavoro sia dai diversi protocolli di settore nei luoghi pubblici.

Per l'Osservatorio Coronavirus, clicca qui

Covid 19 e misurazione della temperatura: i temi del documento Inail

I temi trattati affrontano le ragioni di questa operazione, le attrezzature e gli strumenti da utilizzare e le modalità operative per l’allestimento di una postazione ad hoc. Molto interessanti le riflessioni sulle limitazioni dei termometri IR e su come siano da preferire, al loro posto, le termocamere, sulla distanza da mantenere dal soggetto sul quale svolgere la misurazione, sulla variazione della temperatura della cute nei vari distretti del corpo e sulla necessità di lasciare acclimatare il soggetto per qualche minuto alla temperatura dell’ambiente di misura, per ottenere un risultato corretto.

Inoltre, è online sul portale Inail il tutorial “Misurazione della temperatura corporea”, che fornisce indicazioni utili all’uso dei termometri infrarossi prima dell’accesso ai luoghi di lavoro. Animazioni, audio e grafica, con uno stile semplice e divulgativo, illustrano in meno di quattro minuti, come utilizzare correttamente questi dispositivi con lo scopo di prevenire la diffusione del contagio da Sars-Cov-2. Una delle misure di prevenzione raccomandate nelle attività lavorative da svolgere in presenza, anche in questa fase di seconda ondata dell’emergenza pandemica che il Paese sta affrontando.

Scarica il documento di Inail.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome