End of waste: al via il Recer

In un comunicato del ministero della Transizione ecologica fissata la data di partenza

End of waste: al via il Recer, il registro nazionale delle autorizzazioni al recupero istituito dal ministero della Transizione ecologica.

Ad annunciarlo è lo stesso dicastero con un comunicato pubblicato sul proprio sito, con il quale è stata resa nota la data di effettiva decorrenza del registro.

Il registro nazionale delle autorizzazioni al recupero, di fatto è la piattaforma attraverso la quale le autorità competenti comunicano i nuovi provvedimenti autorizzatori emessi, riesaminati e rinnovati, nonché gli esiti delle procedure semplificate avviate per l'inizio delle operazioni di recupero di rifiuti.

Classificazione dei rifiuti: clicca qui per le linee guida Snpa

La piena operatività è prevista a decorrere dal 30 settembre 2021.

Ai sensi dell’art. 184-ter, comma 3-bis, D.Lgs. n. 152/2006, nonché dell’art. 14-bis, comma 9, legge n. 128/2019 di conversione, con modificazioni, del D.L. n. 101/2019, le autorità competenti al rilascio delle autorizzazioni comunicano all’Ispra i nuovi provvedimenti autorizzatori adottati, riesaminati o rinnovati.

A sua volta, l’Ispra, a partire dalla medesima data, inizierà a trasmettere al medesimo indirizzo le autorizzazioni raccolte.

L'accesso alla piattaforma avviene via Spid/Cie/Cns da una persona abilitata dall’ente con apposita procedura.

Di seguito il testo del comunicato del ministero della Transizione ecologica.

Non sei ancora abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui

Comunicato del ministero della Transizione ecologica 16 settembre 2021, n. 99168

Operatività del REcer (Registro nazionale delle autorizzazioni al recupero)

COMUNICATO UFFICIALE

Si informano le autorità competenti al rilascio delle autorizzazioni e degli esiti delle procedure semplificate per lo svolgimento di operazioni di recupero ai sensi dell’art. 184-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, che a decorrere dalla data del 30 settembre 2021 il REcer è pienamente operativo.

Pertanto, dal 30 settembre 2021, le autorità competenti comunicano al momento del rilascio – mediante il portale Recer – i nuovi provvedimenti autorizzatori emessi, riesaminati e rinnovati, nonché gli esiti delle procedure semplificate avviate per l'inizio delle operazioni di recupero di rifiuti.

Il portale REcer è raggiungibile al seguente indirizzo: https://scrivaniarecer.monitorpiani.it

A decorrere dalla medesima data, ai sensi dell’art. 7, comma 3, del D.M. 21 aprile 2020, l’ISPRA trasmette al medesimo indirizzo le autorizzazioni raccolte ai sensi dell’art. 184-ter, comma 3-bis, del decreto legislativo n. 152/2006, nonché dell’art. 14-bis, comma 9, della legge 2 novembre 2019 di conversione, con modificazioni, del decreto- legge 3 settembre 2019, n. 101.

[fonte: https://www.mite.gov.it/notizie/comunicato-eci-operativita-recer-registro-nazionale-delle-autorizzazioni-al-recupero]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome