HR meets HS
I manager delle risorse umane incontrano i manager della salute e sicurezza sul lavoro

(HR meets HS)

L’integrazione progressiva dei processi aziendali sta portando queste due aree a confrontarsi sempre più frequentemente sulla linea di demarcazione dei compiti dell’uno e dell’altro.

Se sul piano strategico ed organizzativo i ruoli hanno connotazioni ben distinte, sul piano esecutivo ed operativo spesso le sovrapposizioni sono molte e generano inefficienze interne, contribuendo in diversi casi ad incrementare l’esposizione a determinati rischi per l’organizzazione.

Si pensi, ad esempio, all’organizzazione della formazione obbligatoria o all’organizzazione delle visite mediche dei lavoratori, solo per citare due argomenti topici, oppure al confronto continuo fra risorse umane e servizio di prevenzione e protezione (interno od esterno).

Nel corso degli anni questi due dipartimenti, HR e HS, ben distinti nelle grandi aziende, spesso sovrapposti nelle medie e piccole organizzazioni, hanno iniziato un confronto soprattutto per definire l’ownership della tenuta dei dati e della documentazione (fondamentale come elemento provante in caso di controversie civili e penali). Ne consegue che la scelta di idonei strumenti informatizzati è alla base di un’efficace collaborazione fra HR e HS.

SOFTWARE Q-81 HSE - STRUMENTI PER FACILITARE L’INTEGRAZIONE DEI PROCESSI HEALTH & SAFETY CON HR MANAGEMENT

Per saperne di più, richiedi subito una demo gratuita

I principali processi condivisi dalle funzioni HR e HS

  • Analisi competenze e skill del personale
  • Formazione dei lavoratori
  • Sorveglianza Sanitaria dei lavoratori
  • Gestione infortuni e malattie professionali
  • Statistiche infortuni
  • Controllo accessi e gestione visitatori
  • Raccolta dati indicatori sostenibilità e parità di genere

Vantaggi per HR nell’adozione di un software come Q-81 HSE

  • Integrazione software HR con software HS per evitare continue richieste di dati relativi ai lavoratori impiegati (assunti, dimessi, trasferiti, altro);
  • Evitare la customizzazione di software HR per soddisfare il fabbisogno delle funzioni HS;
  • Netta lettura e gestione dei fabbisogni formativi dei lavoratori distinti per ambito e per obbligatorietà/volontarietà;
  • Netta ripartizione di visibilità dei dati fra funzioni HR e funzioni HS;
  • Rispetto normativa GDPR;
  • Automatizzazione della convocazione dei lavoratori a corsi di formazione e visite mediche;
  • Gestione costi dei corsi riparti per partecipanti (monitoraggio statistiche sui costi della formazione);
  • Ottimizzazione storicizzazione dati relativi alle ore lavorate (finalizzate al calcolo di indicatori salute e sicurezza);
  • Gestione facilitata della fase pre-assuntiva
  • Gestione integrata matrice competenze

Vantaggi per HS nell’adozione di un software come Q-81 HSE

  • Integrazione software HR con software HS per avere sotto controllo il flusso di assunzioni/dimissioni/maternità/trasferimenti ecc.
  • Netta lettura e gestione dei fabbisogni formativi dei lavoratori in funzione delle regole dettate dalle norme specifiche in materia salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • Disporre di strumenti professionali in grado di gestire ogni regola complessa di calcolo del gap formativo sulla base di quanto richiesto dalla normativa, evitando customizzazioni inefficaci di software HR;
  • Automatizzazione della convocazione dei lavoratori a corsi di formazione e visite mediche;
  • Ottimizzazione storicizzazione dati relativi alle ore lavorate (finalizzate al calcolo di indicatori salute e sicurezza);
  • Ottimizzazione delle regole di raccolta dei dati inerenti gli indicatori di sostenibilità (es. ore formazione per genere, tipologia contrattuale, visite mediche, malattie professionali. HR meets HS

 

Non dimentichiamo infine i vantaggi per il lavoratore:

  • Accesso ad area riservata per dati HS (es. download attestati, giudizi idoneità, ecc.)
  • Possibilità di iscrizione a corsi formativi
  • Possibilità di prenotare visite mediche ed accertamenti sanitari
  • Possibilità di aggiornare la propria anagrafica con dati specifici per la gestione di processi HS (es. taglie vestiario, dpi)
  • Condivisione documenti e regolamenti
  • Coinvolgimento politiche prevenzionistiche e fidelizzazione

 

 

 

(HR meets HS)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome