La legionella negli impianti: un manuale per saperne di più

Edizioni Tecniche Nuove

La legionella negli impianti

La progettazione e la manutenzione degli impianti idrosanitari e di climatizzazione rivestono un ruolo fondamentale ai fini della riduzione del rischio della
Legionellosi, una patologia che ha registrato negli ultimi anni un continuo aumento dei casi e che ha portato alla pubblicazione delle linee-guida del ministero della Salute per la prevenzione e il controllo.

Acquista il volume, clicca qui

La legionella negli impianti: uno strumento indispensabile

Il manuale contiene tutte le informazioni necessarie per progettare, realizzare e gestire gli impianti secondo la regola dell’arte. La prima parte affronta gli aspetti epidemiologici quali fonti di infezione, modalità di trasmissione, sintomatologia, fattori di rischio e indagini sul campo e in laboratorio. Nella seconda parte sono descritte le buone pratiche di progettazione, realizzazione e collaudo degli impianti, con un particolare focus su prodotti e soluzioni innovative, mentre la terza analizza le procedure gestionali relative ai protocolli di controllo del rischio e ai trattamenti di disinfezione atti a contrastare la moltiplicazione e la diffusione del batterio.

La legionella negli impianti: la parola all'autore

Luca Stefanutti, progettista e ASHRAE Fellow*

La legionella negli impianti
Luca Stefanutti

"Ogni anno in Italia si verificano migliaia di casi di legionellosi, che investono soprattutto le strutture ospedaliere e alberghiere, ma anche, e questo è meno noto, i condomini e le scuole. Come progettista, sento una grande responsabilità nel trovare soluzioni che riducano al minimo il rischio. Per noi progettisti sono disponibili, oltre ai riferimenti normativi, anche diverse tecnologie innovative che possono aiutare nella prevenzione di questo problema, perciò è nostra responsabilità utilizzarle al meglio. La progettazione è infatti il primo strumento per la prevenzione, mentre  i metodi di bonifica e disinfezione possono essere utilizzati come sistemi di gestione a lungo termine. Bisogna ricordarsi che secondo le linee guida del 2015 riguardanti la prevenzione e il controllo della legionellosi, le strutture sanitarie, termali e alberghiere sono tenute allo sviluppo di procedure per la valutazione e la gestione  del rischio proprio sotto l’aspetto della legionella".

 

* Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano con specializzazione in Energetica, opera nel settore della consulenza e progettazione di impianti e vanta nel suo portfolio numerosi progetti basati sull’integrazione del sistema edificioimpianti con soluzioni a basso impatto ambientale. Da sempre svolge un’intensa attività di divulgazione tecnico-scientifica attraverso corsi di formazione, docenze universitarie e convegni.

Abbonati ad Ambiente&Sicurezza! Clicca qui!

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome