La norma Iso 45001: i nuovi paradigmi per i Sgs

La OHSAS 18001 sarà sostituita dalla nuova norma dopo un periodo transitorio di tre anni in cui entrambi gli standard potranno coesistere

A marzo 2018, al termine di un lavoro ventennale, è stata pubblicato la norma Iso 45001, il primo standard internazionale per l'applicazione volontaria di sistemi di gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il fatto è di estrema importanza, dal momento che, al di là dell’eterogeneità delle legislazione dei diversi paesi, ora esiste un unico standard a cui tutto il mondo può riferirsi per la gestione e applicazione dei SGS.

Come tutti gli standard Iso, l’obiettivo della Iso 450001 è la  prevenzione e il  miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Oggi esiste già uno standard un Bsi OHSAS 18001 che però sarà sostituito dalla nuova norma dopo un periodo transitorio di tre anni in cui entrambi gli standard potranno coesistere.

La nuova norma, pur introducendo cambiamenti, non comporterà stravolgimenti nelle organizzazioni già certificate Bsi 18001 e avrà, ovviamente, valore esimente rispetto alle attività di verifica e controllo, punto, quest’ultimo, estremamente importante in riferimento ai profili di responsabilità delle persone giuridiche di cui al D.Lgs. n. 231/2001.

L'auspicio è che venga rilanciato con forza il tema della sicurezza sul lavoro che, al di là dell'aspetto principale, ovvero la tutela dell'individuo, incide per 45 miliardi di euro, quindi circa i l3,5% del pil nazionale. E' ovvio, quindi, che ogni punto percentuale di miglioramento di frequenza e gravità degli infortuni è un beneficio enorme sul piano economico, oltre che evidentemente naturalmente sul piano etico e umano.

Di questo e altro ci parla Armando Romaniello, marketing, industry, management & product certification director di Certiquality, intervistato da Simona Buscaglia.

 

Sottotitoli disponibili; per attivarli, cliccare sulla prima icona in basso a destra del video

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome