Lavori usuranti: quali soluzioni per tutelare gli operatori?

Il nuovo modello MATE-XT di Comau: un esoscheletro robusto e leggero per sostenere gli addetti e diminuirne le sollecitazioni muscolari

Lavori usuranti: quali soluzioni per tutelare gli operatori?

Le operazioni che avvengono, ad esempio, sulla linea di verniciatura sottopongono gli operatori a continue sollecitazioni muscolari e ossee che possono portare a problemi di salute, principalmente per quanto riguarda la schiena, e a un generale affaticamento. Sia mentre si appendono i pezzi al telaio di verniciatura, sia durante le attività di verniciatura manuale, lo sforzo fisico e la ripetitività dei movimenti richiesti ai lavoratori sono elevati e costanti. A inizio dicembre dello scorso anno Comau ha presentano MATE-XT, una versione riveduta e aggiornata del suo esoscheletro indossabile, particolarmente indicato per sostenere gli operatori durante i processi di finitura.

Lavori usuranti finitura

Ridurre lo sforzo fisico

Comau si occupa da quasi mezzo secolo di sistemi e prodotti per l’automazione industriale, specializzandosi anche in soluzioni di robotica indossabile e collaborativa che permettono di ridurre l’affaticamento degli operatori durante le operazioni di verniciatura. Avendo come scopo quello di aiutare le aziende – di qualsiasi dimensione e settore esse siano – a migliorare la qualità e produttività del loro lavoro e al contempo il benessere dei lavoratori, lo sviluppo di questo genere di supporti è stato quindi un obiettivo assolutamente prioritario sul quale concentrarsi. Fornendo un supporto durante le attività fisiche, l’esoscheletro di Comau riduce lo sforzo richiesto, rendendo le operazioni meno pesanti e migliorando la salute degli operatori. Grazie alla sua struttura in fibra di carbonio – molto sottile e leggera – e a un sistema di regolazione estremamente intuitivo,  può essere adattato in maniera rapida a qualsiasi tipo di corporatura, dalla più snella alla più imponente. Replicando infatti i movimenti fisiologici dell’operatore umano e fornendogli un supporto ottimale per la parte superiore del corpo, le operazioni di verniciatura risultano facilitate e lo sforzo richiesto all’operatore è notevolmente ridotto. Per il suo funzionamento l’esoscheletro MATE-XT, inoltre, non richiede batterie, motori o ulteriori dispositivi, che potrebbero essere di intralcio al movimento dell’operatore e appesantire l’attrezzatura. Al momento sono disponibili 8 diversi livelli di sostegno, che possono essere impostati o modificati velocemente anche mentre l’attività è già in corso, consentendo di conseguenza una elevata comodità nell’utilizzo. Un esoscheletro di questo tipo permette dunque di facilitare le operazioni quotidiane che vengono compiute durante i processi di finitura e verniciatura, che richiedono una qualità e uno sforzo sempre più alti. La rete globale di venditori di cui dispone Comau permette di rispondere velocemente alle esigenze degli utilizzatori e alle eventuali problematiche che potrebbero dover affrontare gli operatori durante l’utilizzo dell’esoscheletro, ovunque essi si trovino.

Benessere fisico degli operatori di verniciatura certificato e misurabile

MATE-XT è attualmente l’unico esoscheletro disponibile sul mercato a essere stato inserito nell’indice di valutazione del rischio ergonomico Eaws (ergonomic assessment work-sheet) rilasciata dalla fondazione Ergo, che attesta la capacità di ridurre i carichi biomeccanici mentre si svolge una attività lavorativa particolarmente impegnativa. Oltre la metà degli operatori che hanno indossato l’esoscheletro dichiarano infatti di aver percepito uno sforzo nettamente inferiore – l’attività muscolare della spalla diminuisce del 30%, così come è garantito un consistente supporto alla schiena – che ha portato a dei positivi miglioramenti nella qualità della giornata lavorativa.

 

Miglioramento dell’efficienza: l’effetto collaterale positivo

Oltre ai benefici apportati alla salute dei lavoratori, il nuovo prodotto di Comau permette diRidurre lo sforzo fisico conseguenza di diminuire anche i rischi di imperfezioni nella verniciatura dovuti alla stanchezza del lavoratore. Da un punto di vista operativo infatti, MATE-XT favorisce precisione, qualità e prestazioni più elevate. Il cliente può facilmente calcolare il proprio ritorno di investimento (Roi) tramite delle prestazioni ergonomiche misurabili. Comau ha infatti effettuato degli studi presso i propri clienti utilizzando il metodo di calcolo EAWS: l’esoscheletro MATE-XT può contribuire ad aumentare la precisione di lavoro durante le attività che prevedono il sollevamento continuativo delle braccia del 27% e la velocità di esecuzione del 10%. In più, i tempi di ciclo si riducono di almeno il 5%. Resistente all'acqua, alla polvere, ai raggi ultravioletti e alle temperature elevate, MATE-XT è particolarmente adatto per l’utilizzo industriale, non industriale e all’aperto per le operazioni di finitura e verniciatura, ma anche per carpenteria, edilizia, agricoltura, assemblaggio e logistica.

***

Su come valutare il rischio biomeccanico, una scheda tecnica dell'Inail.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome