Nuovo applicativo del portale Asa: lo strumento dell’albo soggetti abilitati alle verifiche delle attrezzature

Circolare l'Inail n. 39 del 18 ottobre 2022

Nuovo applicativo del portale Asa, il nuovo applicativo dell'albo soggetti abilitati alle verifiche periodiche delle attrezzature.

Con la circolare n. 39 del 18 ottobre 2022 l'Inail ha comunicato che a decorrere dal 21 ottobre 2022 è disponibile il nuovo applicativo del portale Asa che consente ai soggetti abilitati di cui al D.M. 11 aprile 2011:

  • l’iscrizione in modalità telematica agli albi regionali gestiti da Inail per l’effettuazione in delega delle prime verifiche periodiche;
  • la gestione della propria anagrafica e della matrice delle competenze;-
  • l’inserimento delle verifiche periodiche effettuate.

    Nuovo applicativo del portale Asa: chi può accedere

    Possono accedere all’applicativo Asa:

  • i soggetti abilitati, nella persona del legale rappresentante o suo delegato;
  • il personale del ministero del Lavoro e delle politiche sociali;
  • le Asl e le Arpa, nella persona del legale rappresentante o suo delegato.Si può accedere all’applicativo tramite Spid, Cns e Cie dal portale Inail.

    Nuovo applicativo del portale Asa: l'assistenza per l'utilizzo

    Nelle aree “Supporto” e “Recapiti e contatti” del portale Inail è a disposizione dell’utenza il servizio “Inail risponde” per l’assistenza e il supporto nell’utilizzo dei servizi online e per approfondimenti procedurali. Nell’area “Supporto” sono altresì disponibili per la consultazione le Faq e il manuale.

    Nel portale Asa sono presenti le funzioni di monitoraggio e controllo del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, delle Asl e delle Arpa che possono consultare autonomamente e in tempo reale le verifiche caricate sul sistema dai soggetti abilitati. Per informazioni su aspetti procedurali è inoltre possibile rivolgersi al "Contact center" di Inail al numero 066001, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18, accessibile sia da rete fissa sia da rete mobile, secondo il piano tariffario del gestore telefonico di ciascun utente.

    L'obbligo delle verifiche periodiche delle attrezzature è previsto dall'articolo 71 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. Le attrezzature da prendere in considerazione sono elencate nell'allegato VII.

    Per maggiori informazioni consultare la circolare.

     

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome