Rentri: novità per la formazione e l’accreditamento

Rentri novita' per la formazione e l'accreditamento
Due comunicati del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica

Rentri: novità per la formazione e l'accreditamento degli enti, delle amministrazioni e degli organi di controllo. A comunicarlo è il Mase tramite il sito dedicato al registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti.

Rentri: novità per la formazione e l'accreditamento

La formazione

Sul primo tema, il Mase ha reso noto l'avvio del quinto percorso formativo dedicato ai soggetti tenuti ad iscriversi al Rentri dal 15 giugno 2025 ed entro il 14 agosto 2025.

In particolare, si legge che «Nell’ambito delle attività di supporto tecnico-operativo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, l’Albo nazionale gestori ambientali, con il supporto di Unioncamere, avvia il quinto ciclo formativo rivolto a imprese ed enti che utilizzano i servizi di supporto messi a disposizione gratuitamente dal RENTRI

Il calendario, che prevede quattro webinar dedicati ai produttori di rifiuti pericolosi e non pericolosi con più di 10 e fino a 50 dipendenti, è finalizzato a fornire indicazioni sul nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti e sui servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRI.

La partecipazione agli eventi è completamente gratuita e aperta a tutti i soggetti interessati.

I webinar si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio 2025 e avranno una durata indicativa di 60 minuti. Si precisa che non è previsto il rilascio di attestati di partecipazione.

Il link per la registrazione sarà disponibile una settimana prima della data di ciascun evento.

Programma dei webinar

1. Iscrizione al RENTRI: soggetti obbligati, procedure di iscrizione e risposte a quesiti frequenti raccolti dal servizio di assistenza

Lunedì 30 giugno 2025, ore 11:00
Mercoledì 9 luglio 2025, ore 11:00
2. Compilazione del registro da parte del produttore e modalità di scarico della copia completa del FIR

Mercoledì 2 luglio 2025, ore 11:00
Mercoledì 16 luglio 2025, ore 11:00».

Clicca qui per l'osservatorio Rentri

L'accreditamento

Sul secondo tema, il ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica ricorda che sul portale RENTRI (https://www.rentri.gov.it/area-enti) è disponibile la procedura per l'accreditamento degli Enti, delle Amministrazioni e degli Organi di Controllo gestita esclusivamente in modalità telematica e descritta nell'Allegato del Decreto Direttoriale n. 255 del 12 dicembre 2024.

Il riferimento è l'articolo 19, comma 4, D.M. 4 aprile 2023, n. 59, ai sensi del quale «Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica mette a disposizione, in modalità telematica, le informazioni contenute nel RENTRI ad altri enti, amministrazioni e organi di controllo, previamente accreditati presso il RENTRI per l’espletamento delle proprie attività istituzionali».

 

Rentri: novità per la formazione e l'accreditamento

[photo credits]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome