Servizi digitali Inail: attenzione, a breve si cambia

Al via le nuove regole

Servizi digitali Inail.

Spid, Cie e Cns. A breve saranno questi gli unici strumenti utili per accedere ai servizi digitali dell'Inail.

Servizi digitali Inail: le regole valgono per tutti

L’obbligo di accesso ai servizi online con Spid, Cns e Cie è esteso a tutte le categorie di utenti Inail. Per questo motivo è  opportuno che tutti gli utenti si attivino per ottenere le nuove credenziali di accesso.

Essere aggiornati è importante, abbonati a A&S. Clicca qui!

Servizi digitali Inail: le eccezioni

È consentito richiedere e utilizzare le credenziali dispositive Inail esclusivamente ai minori di anni 18, agli extracomunitari privi di un documento di identità riconosciuto nel sistema Spid e ai soggetti assistiti da tutori, curatori o amministratori di sostegno.

Servizi digitali Inail: quali strumenti

Spid: sistema pubblico di identità digitale. Un codice utile per rapportarsi con i servizi della pubblica amministrazione in generale. Può essere attivato solo se maggiorenni e per richiederlo sono necessari: un documento di riconoscimento italiano; la tessera sanitaria o il codice fiscale; un indirizzo email e un numero di cellulare. Modalità: occorre accedere al sito dei gestori di identità digitale (identity provider) che sono riconosciuti da AgID, soggetto incaricato anche della vigilanza.

Altri contenuti sull'Inail? Clicca qui

Cns: carta nazionale dei servizi. Altrimenti detta "tessera sanitaria". Viene emessa dall’Agenzia delle entrate, che si occupa di produrre e distribuire la tessera su tutto il territorio nazionale. Ai nuovi nati viene spedita in automatico, senza bisogno di inviare alcuna richiesta, dopo che è stato attribuito il codice fiscale da parte dei Comuni o di un ufficio dell’Agenzia delle entrate. Per poterla utilizzare come Carta nazionale dei servizi (Cns) è necessario recarsi presso un ufficio della Regione nella quale si risiede, dove verrà rilasciata una busta con il personal identification number (Pin) per il suo utilizzo come Cns. È importante sapere che il titolare della tessera sanitaria, per ottenere il rilascio del Pin, può delegare un parente. Per l'utilizzo della Cns come sistema di autenticazione è necessario infine dotarsi di un lettore di smart card. Non è necessario avere uno smartphone per utilizzare la Cns.

Cie: carta di identità elettronica. La carta di identità elettronica permette al cittadino l’autenticazione con i massimi livelli di sicurezza nei servizi online degli enti che ne consentono l’utilizzo, pubbliche amministrazioni e soggetti privati. Per gli erogatori di servizi pubblici e privati, che intendono integrare l’accesso tramite Cie, è disponibile il nuovo servizio automatizzato di federazione all’identità digitale Cie. Per conoscere l’elenco degli erogatori di servizi abilitati a “Entra con Cie” clicca qui.

Servizi digitali Inail: la tempistica

Nuove procedure per accedere ai servizi digitali dell'Inail: al via dal 1° ottobre 2021.

 

 

 

.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome