Sospensioni e recuperi agevolati Inail: attivo il nuovo servizio on line

In materia di Covid-19

Sospensioni e recuperi agevolati Inail: per le comunicazioni in materia di Covid-19 è attivo il nuovo servizio on line. Lo rende noto l'Istituto attraverso l'istruzione operativa 24 giugno 2020 pubblicata sul proprio sito.

Abbonati ad Ambiente&Sicurezza, clicca qui!

L'avviso dell'Istituto

"Il nuovo servizio online Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati Covid-19, a compilazione guidata - si legge nell'avviso di Inail -  consente ai soggetti assicuranti che hanno usufruito delle sospensioni degli adempimenti e dei versamenti previste dalla normativa sull’emergenza epidemiologica da Covid-19 di comunicare all’Inail, anche attraverso i propri intermediari, le sospensioni di cui hanno beneficiato, specificando la disposizione normativa applicata e dichiarando, altresì, di essere in possesso delle condizioni previste per usufruire del beneficio".

Sospensioni e recuperi agevolati Inail: le modalità

Prosegue l'avviso: "Per ogni regime di sospensione può essere inviata un’unica comunicazione e non è consentito inoltrare successivamente eventuali integrazioni o rettifiche. Queste ultime, pertanto, devono essere trasmesse esclusivamente a mezzo Pec alla sede competente. Il servizio è accessibile dagli utenti abilitati ai servizi online ed è disponibile un apposito manuale per l’utilizzo".

Tutto sul Coronavirus? Clicca qui

Qui di seguito il testo integrale dell'istruzione operativa 24 giugno 2020

Oggetto: apertura del servizio online Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati COVID-19.

Si fa seguito alle circolari 18 maggio 2020, n. 21 e 27 maggio 2020, n. 23 per comunicare che è disponibile in www.inail.it - Servizi online il nuovo servizio online Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati COVID-19. Il servizio è accessibile dalla voce di menu Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati agli utenti abilitati ai servizi online dell’Inail (soggetti assicuranti e intermediari in possesso di delega) ed è a compilazione guidata. Per ulteriori dettagli si rinvia al manuale utente (all. 1). I soggetti che hanno applicato le sospensioni degli adempimenti e dei versamenti previste dalla normativa sull’emergenza epidemiologica da COVID-19 devono comunicare all’Inail con il nuovo servizio Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati COVID-19 di aver effettuato le sospensioni in discorso, specificando, tramite selezione delle apposite opzioni presenti nel servizio, le disposizioni normative applicate, dichiarando di essere in possesso delle condizioni previste per usufruire del beneficio. Si ricorda che per le sospensioni di cui all’articolo 62, comma 2, lettera c), del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27 e di cui all’articolo 18 del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23 è prevista l’attivazione di specifici controlli in cooperazione con l’Agenzia delle entrate. Per ogni regime di sospensione può essere inviata un’unica comunicazione. Una volta trasmessa la comunicazione, eventuali integrazioni o rettifiche non possono essere comunicate con il servizio Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati COVID-19, ma devono essere trasmesse esclusivamente via PEC alla Sede competente.

 

 

(Fonte Inail)

Allegati

Istruzione 24 giugno 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome