Superficie di ceramica antiscivolo

CROSS: multifunzione per pavimenti da interno ed esterno del Gruppo Cerdisa Ricchetti

Superficie di ceramica antiscivolo

Il Gruppo Cerdisa Ricchetti ha introdotto ciò che ancora non esisteva: CROSS, un’innovativa finitura che abbina caratteristiche tecnico-estetiche come piacevolezza al tatto, tendenza minima a trattenere lo sporco e facile pulizia e manutenzione ad una performance antislip testata R11 C che consente un’elevata sicurezza antiscivolo.

CROSS - superficie di ceramica antiscivolo - è una vera e propria trasformazione che introduce un nuovo punto di vista legato all’uso della ceramica nel mondo del progetto.

Con la tecnologia CROSS, infatti, le collezioni Cerdisa e Ricchetti – che, dal momento del lancio in aprile 2022, sono già tre - diventano la soluzione ideale per qualsiasi installazione indoor e outdoor insieme (cucina e doccia, living e piscina, ristorante e terrazza panoramica o spazi interni-esterni degli ambienti pubblici), permettendo di progettare spazi interni-esterni che non presentino nessuna differenza estetica e quindi nessuna soluzione di continuità,

Disponibile per le serie Archisalt, EC1/22 (Cerdisa) e Neolitica (Ricchetti), le eccezionali proprietà della superficie “intelligente” CROSS è il frutto del lavoro di ricerca effettuato dal GCR R&D Lab e soprattutto dei mesi dedicati al suo sviluppo, che hanno portato ad ottenere prestazioni fino ad oggi inconciliabili fra loro per un’unica superficie: morbidezza e facilità di pulizia – caratteristiche indispensabili per pavimenti indoor – insieme ad antiscivolosità R11 C in condizioni sia di asciutto sia di bagnato – requisito fondamentale per pavimentazioni outdoor.

Infatti, applicata prima della cottura, l’adozione della tecnologia CROSS conduce la superficie in gres porcellanato – cosa inedita fino ad ora per il prodotto ceramico – ad essere facilmente pulibile perché, date le particelle di nano graniglie molto ravvicinate fra loro, la superficie non presenta nessuna asperità che possa trattenere lo sporco, rendendo così facili le operazioni di igienizzazione e pulizia; inoltre, la piacevole morbidezza al tatto deriva dal fatto che le dimensioni “nanometriche” dell’applicazione, quasi impercettibili al tatto, rendono effettivamente la superficie antiscivolo, decisamente morbida e gradevole da toccare.

CROSS: una superficie trasversale, una finitura crossover che rappresenta un altro nuovo punto di partenza nel settore ceramico.

Per maggiori informazioni sulla superficie CROSS, il management del Gruppo Cerdisa Ricchetti è disponibile per approfondimenti personalizzati.

Sei un operatore?

Oltre alle caratteristiche tecniche che rendono uniche le collezioni, la superficie CROSS offre una serie di ulteriori vantaggi al rivenditore, al progettista e all’utilizzatore. Le piastrelle delle collezioni che adottano la tecnologia Cross si possono posare sia all’interno sia all’esterno contemporaneamente, consentendo al rivenditore la gestione di un solo articolo (piuttosto di due), diminuendo, inoltre, le quantità complessive in stock. In fase di ordine si semplifica la richiesta, con evidenti vantaggi sia per le piccole sia per le grandi forniture. Il risparmio su sfridi, abbondanze e scorte di materiale consente al rivenditore di presentare offerte economicamente più vantaggiose sia per i costruttori sia per i clienti finali. Trattandosi di una novità di mercato, la proposta del rivenditore al consumatore risulterà distintiva e altamente competitiva dal punto di vista qualitativo ed economico.

Il costruttore e di conseguenza l’installatore potranno gestire in cantiere un solo tipo di fornitura, invece di due.

La presenza di un numero di articoli ridotto e una quantità di sfrido molto contenuta, consentirà di stilare più velocemente capitolati ed effettuare più semplicemente ordini con un effettivo risparmio. Il progettista potrà coordinare perfettamente spazi interni ed esterni con un unico materiale dotato comunque di un coefficiente antiscivolo perfettamente idoneo per qualsiasi esterno e zona umida come spogliatoi, docce e percorsi umidi anche senza calzature (piscine, Spa eccetera).

Ad esempio, un solo materiale per pavimentare il bagno e la zona doccia con la garanzia di ottenere una perfetta continuità estetica in tutto l’ambiente.

Sei un utilizzatore?

Grazie alla sua resistenza alla scivolosità, la tecnologia Cross offre all’utilizzatore più sicurezza contro il rischio di cadute domestiche anche in ambienti umidi e in tutti quegli spazi dov’è prevista la permanenza di persone anziane, ammalati o disabili. Le superfici Cross presentano un grado di leggera opacità decisamente di tendenza e la mancanza di stacco in corrispondenza della soglia conferisce al progetto valore estetico superiore. Le nanograniglie della tecnologia Cross non sono ruvide e restano piacevoli al tatto, non trattengono lo sporco e sono facili da pulire e igienizzare e piacevoli da calpestare anche a piedi nudi. L’utilizzo di un solo prodotto consente all’utilizzatore di risparmiare sull’acquisto dei rivestimenti per i suoi spazi esterni, come atri, balconi e terrazzi, con risparmi sul sovrapprezzo per ordini inferiori al pallet. Lo sfrido si dimezza, come le quantità in aggiunta da conservare.

Note tecniche aggiuntive

Per poter realizzare le proprie nuove collezioni il Gruppo Cerdisa Ricchetti ha messo a punto un sistema integrato, denominato “Product Plus”, di innovativi ed avanzati moduli decorativi super tecnologici ad alta definizione che, con l’aggiunta all’attuale decorazione digitale di un modulo di inchiostro extra bianco, arricchiscono di profondità, dettagli o purezza grafica la superficie ceramica. L’applicazione digitale, materica e trasparente, aiuta a definire con estrema precisione gli effetti lucidi e i riflessi brillanti in perfettamente a registro con la grafica digitale ad alta definizione già utilizzata. La creazione di rilievi tridimensionali è, invece, ottenuta fissando alla superficie speciali graniglie materiche attraverso un passaggio di aggrappante trasparente dato in digitale. La creazione di queste nuove e innovative concezioni materiche di finitura, sviluppate in base al progetto interno battezzato “Material Design: la nuova frontiera della ceramica” crea texture tangibilmente percettibili al tatto, estremamente gradevoli e verosimili e con eccezionali prestazioni tecniche (pulibilità, sicurezza, matericità).

(Superficie di ceramica antiscivolo)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome