Veicoli fuori uso: novità per il piombo

Pubblicato il decreto del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica 26 giugno 2023, attuativo della direttiva delegata (Ue) 2023/544

Veicoli fuori uso: novità per il piombo con la pubblicazione del decreto del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica 26 giugno 2023 (in Gazzetta Ufficiale del 20 luglio 2023, n. 168).

In particolare, si tratta dell'attuazione della direttiva delegata (Ue) 2023/544,  che  modifica la direttiva 2000/53/Ce per quanto riguarda le esenzioni relative all'uso del piombo nelle leghe di alluminio destinate a lavorazione meccanica, nelle leghe di rame e in  determinati accumulatori.

Leggi qui le novità su piombo e Reach

Di seguito il testo integrale del decreto del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica 26 giugno 2023.

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Decreto del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica 26 giugno 2023 

Attuazione della direttiva delegata (UE) 2023/544,  che  modifica  la
direttiva  2000/53/CE  per  quanto  riguarda  le  esenzioni  relative
all'uso del piombo nelle leghe di alluminio destinate  a  lavorazione
meccanica,  nelle  leghe  di  rame  e  in  determinati  accumulatori.
(23A04172) 

(in Gazzetta Ufficiale del 20 luglio 2023, n.168)

 

IL MINISTRO DELL'AMBIENTE

E DELLA SICUREZZA ENERGETICA

 

di concerto con

 

IL MINISTRO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY

 

e con

 

IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE

E DEI TRASPORTI

 

Vista la legge 8 luglio 1986, n. 349, che ha istituito il Ministero

dell'ambiente e ne ha definito le funzioni;

Visto il decreto-legge  1°  marzo  2021,  n.  22,  convertito,  con

modificazioni, dalla legge 22 aprile 2021, n. 55 e,  in  particolare,

l'art. 2 che ha ridenominato  il  «Ministero  dell'ambiente  e  della

tutela del territorio e del mare»  in  «Ministero  della  transizione

ecologica» e ne ha ridefinito le funzioni;

Visto il decreto-legge 11 novembre 2022, n. 173 e, in  particolare,

l'art.  4  che  ha  ridenominato  il  «Ministero  della   transizione

ecologica» in «Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica»;

Vista  la  direttiva  2000/53/CE  del  Parlamento  europeo  e   del

Consiglio, del 18 settembre 2000, relativa ai veicoli fuori uso;

Vista la direttiva delegata (UE) 2023/544 della Commissione, del 16

dicembre 2022, recante  modifica  dell'allegato  II  della  direttiva

2000/53/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda

le esenzioni relative all'uso del piombo  nelle  leghe  di  alluminio

destinate  a  lavorazione  meccanica,  nelle  leghe  di  rame  e   in

determinati accumulatori;

Visto il decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209, di  attuazione

della direttiva 2000/53/CE, e, in particolare, l'art. 15,  comma  11,

il quale dispone che, con decreto del Ministro dell'ambiente e  della

tutela del territorio, di concerto con  i  Ministri  delle  attivita'

produttive e delle infrastrutture e dei  trasporti,  si  provvede  ad

integrare, modificare ed  aggiornare  gli  allegati  del  decreto  in

conformita' alle modifiche intervenute in sede comunitaria;

Considerata la necessita' di dare attuazione alla citata  direttiva

delegata  (UE)  2023/544  provvedendo,  a  tal  fine,  a   modificare

l'allegato II del decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209;

Acquisito l'assenso del Ministero  delle  imprese  e  del  made  in

Italy, reso con nota prot. 12113 del 26 maggio 2023;

Acquisito  l'assenso  del  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei

trasporti, reso con nota prot. 20057 del 1° giugno 2023;

 

Decreta:

 

                           Articolo unico 

 

Modifiche all'allegato II del decreto legislativo 24 giugno 2003,  n.

                                 209 

1. L'allegato II del decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209  e'

sostituito dall'allegato al presente decreto.

Il presente  decreto  e'  trasmesso  agli  organi  di  controllo  e

pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

                                                                Allegato 

                            «Allegato II 

                        (articolo 9, comma 1) 

Materiali e componenti ai quali non si applica  il  divieto  previsto

                      dall'articolo 9, comma 1. 

E' ammessa una concentrazione massima dello 0,1 %, in peso e  per

materiale omogeneo, di piombo, cromo esavalente  e  mercurio  nonche'

una concentrazione massima dello 0,01 %,  in  peso  e  per  materiale

omogeneo, di cadmio.

Ai pezzi di ricambio immessi sul mercato dopo il 1° luglio 2003 e

destinati ai veicoli immessi sul mercato prima del 1° luglio 2003, ad

eccezione delle masse di equilibratura delle ruote, delle spazzole in

carbonio dei motori elettrici e delle guarnizioni dei freni,  non  si

applicano le disposizioni  dell'articolo  9,  comma  1,  del  decreto

legislativo 24 giugno 2003, n. 209.

 

=====================================================================

|                            |                   |    Materiali e   |

|                            |                   |  componenti che  |

|                            |                   |  possono essere  |

|                            |                   | rimossi prima di |

|                            |                   |   un ulteriore   |

|                            |                   |  trattamento a   |

|                            |                   |  condizione che  |

|                            |                   |siano etichettati |

|                            |     Ambito di     |      o resi      |

|                            |applicazione e data|identificabili con|

|                            |    di scadenza    |   altri mezzi    |

|   Materiali e componenti   |  dell'esenzione   |   appropriati    |

+============================+===================+==================+

| Piombo come elemento di    |                   |                  |

|lega                        |                   |                  |

+----------------------------+-------------------+------------------+

| 1 a). Acciaio destinato a  |                   |                  |

|lavorazione meccanica e     |                   |                  |

|componenti di acciaio       |                   |                  |

|galvanizzato per            |                   |                  |

|rivestimento discontinuo per|                   |                  |

|immersione a caldo,         |                   |                  |

|contenenti, in peso, al     |                   |                  |

|massimo lo 0,35% di piombo  |                   |                  |

+----------------------------+-------------------+------------------+

| 1 b). Lamiera di acciaio   |Veicoli omologati  |                  |

|galvanizzato di continuo    |prima del 1°       |                  |

|contenente, in peso, al     |gennaio 2016 e loro|                  |

|massimo lo 0,35% di piombo  |pezzi di ricambio  |                  |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|                            |Come pezzi di      |                  |

| 2 a). Alluminio destinato a|ricambio per i     |                  |

|lavorazione meccanica       |veicoli immessi sul|                  |

|contenente, in peso, al     |mercato prima del  |                  |

|massimo il 2% di piombo     |1° luglio 2005     |                  |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|                            |Come pezzi di      |                  |

|                            |ricambio per i     |                  |

| 2 b). Alluminio contenente,|veicoli immessi sul|                  |

|in peso, al massimo l'1,5%  |mercato prima del  |                  |

|di piombo                   |1° luglio 2008     |                  |

+----------------------------+-------------------+------------------+

| 2 c) i). Leghe di alluminio|                   |                  |

|destinate a lavorazione     |Veicoli omologati  |                  |

|meccanica contenenti, in    |prima del 1°       |                  |

|peso, al massimo lo 0,4 % di|gennaio 2028 e loro|                  |

|piombo                      |pezzi di ricambio  |                  |

+----------------------------+-------------------+------------------+

| 2 c) ii). Leghe di         |                   |                  |

|alluminio non incluse nella |                   |                  |

|voce 2 c) i) contenenti, in |                   |                  |

|peso, al massimo lo 0,4 % di|                   |                  |

|piombo [2]                  |[1]                |                  |

+----------------------------+-------------------+------------------+

| 3. Leghe di rame contenenti|                   |                  |

|al massimo il 4% di piombo  |                   |                  |

|in peso                     | [3]               |                  |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|                            |Come pezzi di      |                  |

|                            |ricambio per i     |                  |

|                            |veicoli immessi sul|                  |

|                            |mercato prima del  |                  |

| 4 a). Cuscinetti e pistoni |1° luglio 2008     |                  |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|4 b). Cuscinetti e pistoni  |Come pezzi di      |                  |

|utilizzati nei motori, nelle|ricambio per i     |                  |

|trasmissioni e nei          |veicoli immessi sul|                  |

|compressori per impianti di |mercato prima del  |                  |

|condizionamento             |1° luglio 2011     |                  |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|Piombo e composti di piombo |                   |                  |

|nei componenti              |                   |                  |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|5 a). Piombo negli          |                   |                  |

|accumulatori utilizzati nei |                   |                  |

|sistemi ad alta tensione [4]|                   |                  |

|usati solo per la           |Veicoli omologati  |                  |

|propulsione dei veicoli     |prima del 1°       |                  |

|appartenenti alle categorie |gennaio 2019 e loro|                  |

|M1 ed N1                    |pezzi di ricambio  |        X         |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|5 b) i). Piombo negli       |                   |                  |

|accumulatori: 1) utilizzati |                   |                  |

|in applicazioni a 12 V 2)   |                   |                  |

|utilizzati in applicazioni a|                   |                  |

|24 V nei veicoli per uso    |                   |                  |

|speciale quali definiti     |                   |                  |

|all'art. 3 del regolamento  |                   |                  |

|(UE) 2018/858 del Parlamento|                   |                  |

|e del Consiglio (1)         | [3]               |        X         |

+----------------------------+-------------------+------------------+

| 5 b) ii). Piombo negli     |Veicoli omologati  |                  |

|accumulatori utilizzati in  |prima del 1°       |                  |

|applicazioni non incluse    |gennaio 2024 e loro|                  |

|nella voce 5 a) ne' 5 b) i) |pezzi di ricambio  |        X         |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|                            |Veicoli omologati  |                  |

|                            |prima del 1°       |                  |

|                            |gennaio 2016 e loro|                  |

|6. Masse smorzanti          |pezzi di ricambio  |        X         |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|7 a). Agenti di             |                   |                  |

|vulcanizzazione e           |                   |                  |

|stabilizzanti per elastomeri|                   |                  |

|utilizzati in tubi per      |Come pezzi di      |                  |

|freni, tubi per carburante, |ricambio per i     |                  |

|tubi per ventilazione, parti|veicoli immessi sul|                  |

|in elastomero/metallo del   |mercato prima del  |                  |

|telaio, e castelli motore   |1° luglio 2005     |                  |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|7 b). Agenti di             |                   |                  |

|vulcanizzazione e           |                   |                  |

|stabilizzanti per elastomeri|                   |                  |

|utilizzati in tubi per      |                   |                  |

|freni, tubi per carburante, |                   |                  |

|tubi per ventilazione, parti|Come pezzi di      |                  |

|in elastomero/metallo del   |ricambio per i     |                  |

|telaio, e castelli motore   |veicoli immessi sul|                  |

|contenenti, in peso, al     |mercato prima del  |                  |

|massimo lo 0,5% di piombo   |1° luglio 2006     |                  |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|7 c). Agenti leganti per    |Come pezzi di      |                  |

|elastomeri utilizzati       |ricambio per i     |                  |

|nell'apparato propulsore    |veicoli immessi sul|                  |

|contenenti, in peso, al     |mercato prima del  |                  |

|massimo lo 0,5% di piombo   |1° luglio 2009     |                  |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|8 a). Piombo nelle saldature|                   |                  |

|per collegare componenti    |                   |                  |

|elettrici ed elettronici a  |                   |                  |

|schede elettroniche e piombo|                   |                  |

|nelle rifiniture su         |                   |                  |

|terminazioni di componenti  |                   |                  |

|diversi dai condensatori    |Veicoli omologati  |                  |

|elettrolitici in alluminio, |prima del 1°       |                  |

|su pin di componenti e su   |gennaio 2016 e loro|                  |

|schede elettroniche         |pezzi di ricambio  |      X [5]       |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|8 b). Piombo nelle saldature|                   |                  |

|in applicazioni elettriche  |Veicoli omologati  |                  |

|diverse dalle saldature su  |prima del 1°       |                  |

|schede elettroniche o su    |gennaio 2011 e loro|                  |

|vetro                       |pezzi di ricambio  |      X [5]       |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|8 c). Piombo nelle          |Veicoli omologati  |                  |

|rifiniture di terminali di  |prima del 1°       |                  |

|condensatori elettrolitici  |gennaio 2013 e loro|                  |

|in alluminio                |pezzi di ricambio  |      X [5]       |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|8 d). Piombo utilizzato     |Veicoli omologati  |                  |

|nelle saldature su vetro nei|prima del 1°       |                  |

|sensori di flusso di massa  |gennaio 2015 e loro|                  |

|dell'aria                   |pezzi di ricambio  |      X [5]       |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|8 e). Piombo nelle saldature|                   |                  |

|ad alta temperatura di      |                   |                  |

|fusione (ossia leghe a base |                   |                  |

|di piombo contenenti almeno |                   |                  |

|l'85% di piombo in peso)    |[1]                |       X [5]      |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|                            |Veicoli omologati  |                  |

|                            |prima del 1°       |                  |

|8 f) i). Piombo in sistemi  |gennaio 2017 e loro|                  |

|di connettori a pin conformi|pezzi di ricambio  |      X [5]       |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|8 f) ii). Piombo in sistemi |                   |                  |

|di connettori a pin         |                   |                  |

|conformi, eccetto nell'area |Veicoli omologati  |                  |

|di accoppiamento dei        |prima del 1°       |                  |

|connettori di cablaggio del |gennaio 2024 e loro|                  |

|veicolo                     |pezzi di ricambio  |      X [5]       |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|8 g) i). Piombo nelle       |                   |                  |

|saldature destinate alla    |                   |                  |

|realizzazione di una        |                   |                  |

|connessione elettrica valida|                   |                  |

|tra la matrice del          |                   |                  |

|semiconduttore e il carrier |Veicoli omologati  |                  |

|all'interno dei circuiti    |prima del 1°       |                  |

|integrati secondo la        |ottobre 2022 e loro|                  |

|configurazione Flip Chip    |pezzi di ricambio  |      X [5]       |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|8 g) ii). Piombo nelle      |                   |                  |

|saldature destinate alla    |                   |                  |

|realizzazione di una        |                   |                  |

|connessione elettrica valida|                   |                  |

|tra la matrice del          |                   |                  |

|semiconduttore e il carrier |                   |                  |

|all'interno dei circuiti    |                   |                  |

|integrati secondo la        |                   |                  |

|configurazione Flip Chip    |                   |                  |

|qualora tale connessione    |                   |                  |

|elettrica consista di uno   |                   |                  |

|qualsiasi dei seguenti      |                   |                  |

|elementi: 1) un nodo        |                   |                  |

|tecnologico del             |                   |                  |

|semiconduttore di 90 nm o di|                   |                  |

|dimensioni maggiori; 2) una |                   |                  |

|matrice unica di 300 mm² o  |                   |                  |

|di dimensioni maggiori in   |                   |                  |

|qualsiasi nodo tecnologico  |                   |                  |

|del semiconduttore; 3)      |                   |                  |

|package di matrici impilate |[1] Veicoli        |                  |

|di 300 mm² o di dimensioni  |omologati a partire|                  |

|maggiori o interposer di    |dal 1° ottobre 2022|                  |

|silicio di 300 mm² o di     |e loro pezzi di    |                  |

|dimensioni maggiori.        |ricambio           |      X [5]       |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|8 h). Piombo nelle saldature|                   |                  |

|per fissare i dissipatori di|                   |                  |

|calore al radiatore in      |                   |                  |

|assemblaggi di              |                   |                  |

|semiconduttori di potenza   |                   |                  |

|con un circuito integrato   |                   |                  |

|con un'area di proiezione   |                   |                  |

|minima di 1 cm² e una       |                   |                  |

|densita' di corrente        |Veicoli omologati  |                  |

|nominale minima di 1 A/mm²  |prima del 1°       |                  |

|di superficie del circuito  |gennaio 2016 e loro|                  |

|integrato di silicio        |pezzi di ricambio  |      X [5]       |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|8 i). Piombo nelle saldature|                   |                  |

|in applicazioni elettriche  |Veicoli omologati  |                  |

|su vetro ad eccezione delle |prima del 1°       |                  |

|saldature su lastre di vetro|gennaio 2016 e loro|                  |

|laminate                    |pezzi di ricambio  |      X [5]       |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|                            |Veicoli omologati  |                  |

|                            |prima del 1°       |                  |

|8 j). Piombo nelle saldature|gennaio 2020 e loro|                  |

|di lastre laminate          |pezzi di ricambio  |      X [5]       |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|8 k). Saldatura di          |                   |                  |

|applicazioni di             |                   |                  |

|riscaldamento con corrente  |                   |                  |

|di calore pari o superiore a|                   |                  |

|0,5 A per relativo giunto   |                   |                  |

|saldato a singole lastre    |                   |                  |

|laminate con spessore di    |                   |                  |

|parete inferiore a 2,1 mm.  |                   |                  |

|Questa esenzione non si     |Veicoli omologati  |                  |

|applica alle saldature dei  |prima del 1°       |                  |

|contatti integrati nel      |gennaio 2024 e loro|                  |

|polimero intermedio         |pezzi di ricambio  |      X [5]       |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|                            |Come pezzi di      |                  |

|                            |ricambio per tipi  |                  |

|                            |di motore          |                  |

|                            |sviluppati prima   |                  |

|9. Sedi di valvole          |del 1° luglio 2003 |                  |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|10 a). Componenti elettrici |                   |                  |

|e elettronici contenenti    |                   |                  |

|piombo in vetro o in        |                   |                  |

|ceramica, in una matrice di |                   |                  |

|vetro o ceramica, in un     |                   |                  |

|materiale vetroceramico o in|                   |                  |

|matrici di vetroceramica.   |                   |                  |

|Questa esenzione non si     |                   |                  |

|applica all'uso di piombo   |                   |                  |

|in: i) vetro delle lampadine|                   |                  |

|e smalto vetroso delle      |                   |    X [6] (per    |

|candele, ii) materiali      |                   |componenti diversi|

|ceramici dielettrici di     |                   |    da quelli     |

|componenti indicati alle    |                   |piezoelettrici dei|

|voci 10 b), 10 c) e 10 d)   |                   |     motori)      |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|10 b). Piombo in materiali  |                   |                  |

|ceramici dielettrici PZT di |                   |                  |

|condensatori appartenenti a |                   |                  |

|circuiti integrati o a      |                   |                  |

|semiconduttori discreti     |                   |                  |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|10 c). Piombo nei materiali |                   |                  |

|ceramici dielettrici in     |Veicoli omologati  |                  |

|condensatori per una        |prima del 1°       |                  |

|tensione nominale inferiore |gennaio 2016 e loro|                  |

|a 125 V CA o 250 V CC       |pezzi di ricambio  |                  |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|10 d). Piombo nei materiali |                   |                  |

|ceramici dielettrici di     |                   |                  |

|condensatori utilizzati per |                   |                  |

|compensare le deviazioni,   | Veicoli omologati |                  |

|dovute all'effetto termico, |prima del 1°       |                  |

|di sensori in sistemi sonar |gennaio 2017 e loro|                  |

|ultrasonici                 |pezzi di ricambio  |                  |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|                            |Veicoli omologati  |                  |

|                            |prima del 1° luglio|                  |

|                            |2006 e loro pezzi  |                  |

|11. Inneschi pirotecnici    |di ricambio        |                  |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|12. Materiali termoelettrici|                   |                  |

|contenti piombo utilizzati  |                   |                  |

|nell'industria              |                   |                  |

|automobilistica per ridurre |Veicoli omologati  |                  |

|le emissioni di CO2 mediante|prima del 1°       |                  |

|il recupero dei gas di      |gennaio 2019 e loro|                  |

|scarico                     |pezzi di ricambio  |        X         |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|Cromo esavalente            |                   |                  |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|                            |Come pezzi di      |                  |

|                            |ricambio per       |                  |

|                            |veicoli immessi sul|                  |

|13 a). Rivestimenti         |mercato prima del  |                  |

|anticorrosione              |1° luglio 2007     |                  |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|                            |Come pezzi di      |                  |

|                            |ricambio per i     |                  |

|13 b). Rivestimenti         |veicoli immessi sul|                  |

|anticorrosione negli insiemi|mercato prima del  |                  |

|di dadi e bulloni dei telai |1° luglio 2008     |                  |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|14. Cromo esavalente come   |                   |                  |

|anticorrosivo, fino allo    |                   |                  |

|0,75% in peso nella         |                   |                  |

|soluzione refrigerante, nei |                   |                  |

|sistemi di raffreddamento in|                   |                  |

|acciaio al carbonio nei     |                   |                  |

|frigoriferi ad assorbimento:|                   |                  |

|a) progettati per funzionare|                   |                  |

|completamente o in parte con|                   |                  |

|un riscaldatore elettrico,  |                   |                  |

|con una potenza elettrica   |                   |                  |

|utile assorbita media       |                   |                  |

|inferiore a 75 W in         |                   |                  |

|condizioni di funzionamento |                   |                  |

|costanti; b) progettati per |                   |                  |

|funzionare completamente o  |                   |                  |

|in parte con un riscaldatore|Per a): veicoli    |                  |

|elettrico, con una potenza  |omologati prima del|                  |

|elettrica utile assorbita   |1° gennaio 2020 e  |                  |

|media pari o superiore a 75 |loro pezzi di      |                  |

|W in condizioni di          |ricambio Per b):   |                  |

|funzionamento costanti; c)  |veicoli omologati  |                  |

|progettati per funzionare   |prima del 1°       |                  |

|completamente con           |gennaio 2026 e loro|                  |

|riscaldatori non elettrici  |pezzi di ricambio  |                  |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|Mercurio                    |                   |                  |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|15 a). Lampade a            |                   |                  |

|luminescenza per proiettori |                   |                  |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|15 b). Tubi fluorescenti    |                   |                  |

|utilizzati nei              |                   |                  |

|visualizzatori del quadro   |                   |                  |

|strumenti                   |                   |                  |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|Cadmio                      |                   |                  |

+----------------------------+-------------------+------------------+

|16. Accumulatori per veicoli|                   |                  |

|elettrici                   |                   |                  |

+----------------------------+-------------------+------------------+

 

(1) regolamento  (UE)  2018/858  del  Parlamento  europeo  e  del

Consiglio, del 30  maggio  2018,  relativo  all'omologazione  e  alla

vigilanza del mercato dei veicoli  a  motore  e  dei  loro  rimorchi,

nonche'  dei  sistemi,  dei  componenti  e  delle  entita'   tecniche

indipendenti destinati a tali veicoli,  che  modifica  i  regolamenti

(CE) n. 715/2007 e (CE) n. 595/2009 e abroga la direttiva 2007/46/CE.

Note alla tabella:

[1] questa esenzione sara' riesaminata nel 2024;

[2] si applica alle leghe di alluminio in cui il  piombo  non  e'

introdotto intenzionalmente  ma  e'  presente  a  causa  dell'uso  di

alluminio riciclato;

[3] questa esenzione sara' riesaminata nel 2025;

[4] sistemi aventi una tensione > 75 V in  corrente  continua  ai

sensi dell'art. 1 del decreto  legislativo  19  maggio  2016,  n.  86

recante   «Attuazione   della   direttiva   2014/35/UE    concernente

l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative  alla

messa a disposizione sul mercato del materiale elettrico destinato ad

essere adoperato entro taluni limiti di tensione»;

[5] demolizione se, in correlazione con la voce 10 a), si  supera

un livello soglia medio di 60  grammi  per  veicolo.  Ai  fini  della

presente nota non  vengono  presi  in  considerazione  i  dispositivi

elettronici non installati dal costruttore nella linea di produzione;

[6] demolizione se, in correlazione con le voci da 8 a) a  8  k),

si supera un livello soglia medio di 60 grammi per veicolo.  Ai  fini

della presente nota non vengono presi in considerazione i dispositivi

elettronici  non  installati   dal   costruttore   nella   linea   di

produzione.»

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