Cerca nella banca dati

Consorzi gestione imballaggi, definito lo statuto-tipo

Banca dati rifiuti e bonifiche

Per la seconda volta, dopo il parziale annullamento del precedente decreto, il ministero dell’Ambiente disciplina nel dettaglio le modalità di funzionamento dei consorzi di filiera del sistema Conai. Anche in questo caso si rilevano profili di illegittimità della norma (che pure erano stati rilevati dal Consiglio di Stato nel corso…

Valorizzata la cogenerazione se ad alto rendimento

In base al decreto 4 agosto 2016, per l’impianto riconvertito deve essere comunicata al Gse l’avvenuta entrata in esercizio entro il 31 dicembre 2019. Entro la stessa data deve essere comunicata, sempre al Gse, l’avvenuta cessazione dell’operatività dell’impianto a bioliquidi. In ogni caso, l’impianto riconvertito deve rispettare le condizioni per l’accesso…

Cassa per i servizi energetici, approvato lo statuto ufficiale

L’articolo 1, comma 670, legge 28 dicembre 2015, n. 208 («Legge di stabilità 2016») ha previsto la trasformazione dell’ente pubblico non economico cassa conguaglio per il settore elettrico (Ccse) nella cassa per i servizi energetici (Csea). Con il decreto 1° giugno 2016, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 22 luglio 2016,…

Formazione in sanità: nuovo accordo stato-regioni

In materia di formazione alla sicurezza nell’ambito sanitario sono state introdotte alcune novità con l’ultima revisione del documento approvato nella seduta della conferenza stato-regioni del 7 luglio 2016. Vediamo che cosa cambia con il nuovo accordo.

Amianto: adempimenti, procedure e normative di riferimento

Banca dati grandi rischi

Riconosciuta la pericolosità di questo minerale e in attuazione di specifiche direttive europee, lo stato italiano – con la legge n. 257 del 27 marzo 1992 – ha dettato norme per la cessazione dell’impiego e per il suo smaltimento controllato. Questa legge prevede il divieto di estrazione, importazione, esportazione, commercializzazione…

La prescrizione ambientale

La recente legge n. 68/2015 sui reati ambientali ha modificato anche l’istituto della “prescrizione”, ponendo peraltro fin da subito profili problematici in fase applicativa. Spunti interpretativi interessanti possono derivare da un confronto tra l’applicazione della prescrizione all’ambito della sicurezza sul lavoro sia in materia ambientale, anche sulla base delle più…

Aee: dal minAmb le regole per l’ecocompatibilità

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 140 del 23 luglio 2016 è stato pubblicato il D.M. 10 giugno 2016, n. 140 «Regolamento recante criteri e modalità per favorire la progettazione e la produzione ecocompatibili di apparecchiature elettriche e elettroniche, ai sensi dell’articolo 5, comma 1 del decreto legislativo 14 marzo 2014, n….

Produzione ceramica e sicurezza

L’industria italiana delle piastrelle di ceramica esporta nei cinque continenti e in oltre 180 paesi del mondo, per un valore di quasi 3,9 miliardi di euro: con il 38% del commercio internazionale di questo prodotto, l’Italia copre la quota più ampia. Le esportazioni del settore hanno raggiunto una percentuale superiore…

Acque sotterranee, inquinanti e deterioramento

Individuazione di nuovi criteri per determinare i livelli di fondo delle sostanze inquinanti presenti nelle acque sotterranee; inclusione dei nitriti nell’elenco degli inquinanti per i quali va presa in considerazione la fissazione di valori soglia; riformulazione della metodologia in materia di valutazione dello stato chimico delle acque sotterranee. Queste le…

Scia e conferenza di servizi, via libera alle modifiche

Modifiche sostanziali per la conferenza di servizi per effetto del D.Lgs. n. 127/2016, che ne modifica la disciplina generale, il coordinamento con le discipline settoriali, l’applicazione alle procedure per l’autorizzazione unica ambientale e la valutazione di impatto ambientale; per quest’ultima disciplina, è prevista la convocazione della conferenza in modalità sincrona…