Emissioni in atmosfera e violazioni autorizzative: l’evoluzione giurisprudenziale
Nel quadro normativo e sanzionatorio delineato dall’art. 279, D.Lgs. n. 152/2006, l’interpretazione consolidata della suprema Corte in materia di rispetto delle prescrizioni del titolo autorizzativo, di modifiche sostanziali, obblighi gestionali e superamento dei limiti emissivi, delinea il confine tra illecito amministrativo e condotta penalmente rilevante. Con la recentissima sentenza n….
Lavori sui balconi: l’utilizzo delle scale portatili
L’art. 15 del D.Lgs. n. 81/2008 stabilisce i principi generali della sicurezza e dell’igiene del lavoro. Il principio generale posto alla lettera f), la sostituzione di ciò che è pericoloso con ciò che non lo è, o è meno pericoloso, concettualmente molto semplice nella sua apparente ovvietà, è invece in…
La bonifica dell’amianto sulle navi: dalla normativa alle procedure pratico-operative
Il D.M. Sanità 6 settembre 1994 («Normative e metodologie tecniche di applicazione dell’art. 6, comma 3, dell’art. 12, comma 2, della legge 27 marzo 1992, n. 257, relativa alla cessazione dell’impiego dell’amianto») pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 220 del 20 settembre 1994, rappresenta il riferimento, in qualsiasi contesto, per la localizzazione…
Piombo: cosa succederà dal 1° settembre?
Con l’entrata in vigore delle modifiche al regolamento Clp, questo elemento, anche in forma massiva, sarà riclassificato come sostanza pericolosa per l’ambiente acquatico. Questo comporta l’obbligo di applicare le normative Adr per il trasporto su strada di tutte le miscele (prodotti, sottoprodotti o rifiuti) che superano precise soglie di concentrazione….
Costruire parcheggi con il top-down
La realizzazione dei piani di parcheggio sotterranei ha ricevuto un notevole impulso dal cosiddetto top-down, un metodo costruttivo per realizzare opere interrate in modo da minimizzare l’impatto dell’attività di cantiere sulla città e sulla sua viabilità. Realizzati i pali di paratia e di fondazione, questa tecnica di avanzamento crea una…
Sicurezza, ambiente ed energia: i provvedimenti dal 6 al 24 giugno 2025
Tutte le disposizioni legislative italiane, comunitarie e di prassi dell’ultimo mese in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche ed efficienza energetica
La formazione per gli spazi confinati secondo l’accordo Stato-Regioni 17 aprile 2025
Il nuovo accordo Stato-Regioni 17 aprile 2025 dedica un capitolo alla formazione di coloro che operano negli “spazi confinati” intesi come «ambienti circoscritti caratterizzati da accessi e uscite limitati o difficoltosi, ventilazione naturale sfavorevole e potenziale presenza di agenti pericolosi o condizioni che possono causare infortuni gravi o mortali». Vediamo…
Rassegna legislativa su sicurezza e ambiente – maggio/giugno 2025
I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati
Quasi-incidenti: normativa e giurisprudenza
In tema di sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro, per “near miss” si devono intendere tutti quegli eventi che non hanno comportato lesioni o malattie, ma che potenzialmente avrebbero potuto farlo. Si tratta di tutti quegli eventi o situazioni non pianificati e imprevedibili, i quali, pur non avendo provocato…
La formazione del datore di lavoro con l’accordo Stato-Regioni 17 aprile 2025
Il datore di lavoro, massimo garante della sicurezza sul lavoro, occupa un posto di rilievo nel nuovo accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 che stabilisce i modi, i tempi, i luoghi e i contenuti relativi all’attuazione dell’obbligo formativo posto a suo carico e introdotto dalla legge n. 215/2021 di modifica…