Smaltimento articoli pirotecnici: i rapporti con la disciplina sui rifiuti
Smaltimento articoli pirotecnici: dal 14 giugno 2016 è in vigore il decreto del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare 12 maggio 2016, n. 101 «Regolamento recante individuazione delle modalità di raccolta, di smaltimento e di distruzione dei prodotti esplodenti, compresi quelli scaduti, e dei rifiuti prodotti…
Recipienti semplici a pressione: recepita la legislazione europea
Il D.Lgs. n. 82/2016 è composto di quattro articoli e un allegato. Il nuovo decreto all’articolo 1 e all’Allegato apporta modifiche e numerose integrazioni alla disciplina vigente in materia di recipienti semplici a pressione contenuta nel D.Lgs. n. 311/1991 e, inoltre, dispone l’abrogazione del D.Lgs. n. 42/1997, nella parte che…
Lavoratori, responsabilità e incolumità personale
La Corte di cassazione indica i limiti della responsabilità del datore di lavoro in caso di comportamento gravemente imprudente del lavoratore. E delinea un nuovo approccio alla gestione della sicurezza sul lavoro: da un modello iperprotettivo si deve passare a un modello collaborativo in cui gli obblighi sono ripartiti tra…
Qualità e sicurezza nella risonanza magnetica
Riprendiamo un argomento “spinoso” all’interno delle organizzazioni socio-sanitarie a circa un anno dall’emanazione, da parte dell’Inail (dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale), delle «Indicazioni operative dell’Inail per la gestione della sicurezza e della qualità in risonanza magnetica» (2015) e a oltre una decade dal precedente documento «Indicazioni…
Inquinamento acustico: metodologie di indagine per le infrastrutture di trasporto
Analizzando le caratteristiche emissive di un’infrastruttura di trasporto si evidenziano le seguenti peculiarità: variabilità spaziale del livello sonoro è in relazione alla distribuzione dei flussi dei vettori che ne usufruiscono; fluttuazione dei livelli sonori in relazione alla variabilità temporale dei vettori che ne usufruiscono; le caratteristiche emissive dei singoli vettori…
Prevenzione incendi nelle scuole: le scadenze per gli adempimenti
Con la pubblicazione del decreto del ministero dell’Interno 12 maggio 2016 dal titolo «Prescrizioni per l’attuazione, con scadenze differenziate, delle vigenti normative in materia di prevenzione degli incendi per l’edilizia scolastica» la messa in sicurezza degli edifici scolastici diventa realtà. Il decreto, pubblicato il 25 maggio scorso, fissa il piano…
Sistri: dal nuovo regolamento alcune conferme e molti rinvii
Nell’ambito dell’attuale legislazione in materia di Sistri (sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) sono attese da tempo numerose misure semplificative che dovrebbero andare a razionalizzare il quadro degli adempimenti. In questo senso, il decreto del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare 30 marzo 2016, n….
Apparecchi a gas: novità su efficienza energetica e sicurezza
Nuove regole sugli apparecchi che bruciano carburanti gassosi con riferimento all’intero ciclo di vita, dalla fabbricazione alla vendita fino all’utilizzo. È quanto prescrive il regolamento Ue 2016/426, il cui scopo è quello di introdurre misure di vigilanza sul mercato dell’Unione europea, dettare norme chiare che non lascino spazio a differenze…
Accordo di Parigi su clima e imprese
Il nuovo accordo globale volto a contrastare il cambiamento climatico, frutto della Cop 21 di Parigi ha posto il traguardo molto ambizioso di raggiungere una riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra a un livello tale da prevedere una crescita del riscaldamento climatico del pianeta «ben al di sotto…
T-Ped, nuove tariffe per gli organismi notificati
Sulla Gazzetta Ufficiale 26 maggio 2016, n. 122 è stato pubblicato il D.M. 13 aprile 2016 «Disposizioni in materia di determinazione degli importi delle tariffe per l’espletamento dell’attività di valutazione e di vigilanza degli organismi notificati in materia di attrezzature a pressione» con il quale sono stati determinati gli importi…