Emissioni da veicoli e utilizzo di led: le rettifiche della Ue

Rettificate le decisione di esecuzione (Ue) 2019/1119 e 2020/1339

Emissioni da veicoli e utilizzo di led: le rettifiche della Ue sono contenute nella decisione di esecuzione (Ue) 2021/136 della Commissione del 4 febbraio 2021 (in G.U.C.E. L del 5 febbraio 2021, n. 42), che rettifica le decisione di esecuzione (Ue) 2019/1119 e 2020/1339.

Questi sono provvedimenti emanati in merito all’approvazione di un sistema di illuminazione esterna efficiente che si avvale di diodi a emissione di luce (Led) da utilizzare nei veicoli a combustione interna e nei veicoli elettrici ibridi non a ricarica esterna come tecnologia innovativa per la riduzione delle emissioni di CO2 delle autovetture a norma del regolamento (Ce) n. 443/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio e della decisione di esecuzione (Ue) 2020/1339 relativa all’approvazione, a norma del regolamento (UE) 2019/631 del Parlamento europeo e del Consiglio, della tecnologia di illuminazione esterna efficiente che si avvale di diodi a emissione di luce (Led) come tecnologia innovativa per la riduzione delle emissioni di CO2 di determinati veicoli commerciali leggeri in relazione alla procedura di prova per i veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale.

 

Di seguito il testo della decisione di esecuzione (Ue) 2021/136 della Commissione del 4 febbraio 2021.

Non sei ancora abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui

Decisione di esecuzione (UE) 2021/136 della Commissione del 4 febbraio 2021 che rettifica la decisione di esecuzione (UE) 2019/1119 relativa all’approvazione di un sistema di illuminazione esterna efficiente che si avvale di diodi a emissione di luce (LED) da utilizzare nei veicoli a combustione interna e nei veicoli elettrici ibridi non a ricarica esterna come tecnologia innovativa per la riduzione delle emissioni di CO2 delle autovetture a norma del regolamento (CE) n. 443/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio e della decisione di esecuzione (UE) 2020/1339 relativa all’approvazione, a norma del regolamento (UE) 2019/631 del Parlamento europeo e del Consiglio, della tecnologia di illuminazione esterna efficiente che si avvale di diodi a emissione di luce (LED) come tecnologia innovativa per la riduzione delle emissioni di CO2 di determinati veicoli commerciali leggeri in relazione alla procedura di prova per i veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale

 

(in G.U.C.E. L del 5 febbraio 2021, n. 42)

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

visto il regolamento (UE) 2019/631 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, che definisce i livelli di prestazione in materia di emissioni di CO2 delle autovetture nuove e dei veicoli commerciali leggeri nuovi e che abroga i regolamenti (CE) n. 443/2009 e (UE) n. 510/2011[1]GU L 111 del 25.4.2019, pag. 13., in particolare l’articolo 11, paragrafo 4,

considerando quanto segue:

(1) La formula 9 di cui all’allegato della decisione di esecuzione (UE) 2019/1119 della Commissione[2]Decisione di esecuzione (UE) 2019/1119 della Commissione, del 28 giugno 2019, relativa all’approvazione di un sistema di illuminazione esterna efficiente che si avvale di diodi a emissione di luce (LED) da utilizzare nei veicoli a combustione interna e nei veicoli elettrici ibridi non a ricarica esterna come tecnologia innovativa per la riduzione delle emissioni di CO2 delle autovetture a norma del regolamento (CE) n. 443/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio (GU L 176 dell’1.7.2019, pag. 67).non è corretta e dovrebbe pertanto essere sostituita da una nuova formula corretta.
(2) La soglia minima di risparmio di CO2 di cui al punto 6 dell’allegato della decisione di esecuzione (UE) 2020/1339 della Commissione[3]Decisione di esecuzione (UE) 2020/1339 della Commissione, del 23 settembre 2020, relativa all’approvazione, a norma del regolamento (UE) 2019/631 del Parlamento europeo e del Consiglio, della tecnologia di illuminazione esterna efficiente che si avvale di diodi a emissione di luce (LED) come tecnologia innovativa per la riduzione delle emissioni di CO2 di determinati veicoli commerciali leggeri in relazione alla procedura di prova per i veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale (GU L 313 del 28.9.2020, pag. 4).non è corretta e dovrebbe pertanto essere sostituita dal valore di cui all’articolo 9, paragrafo 1, lettera b), del regolamento di esecuzione (UE) n. 427/2014 della Commissione[4]Regolamento di esecuzione (UE) n. 427/2014 della Commissione, del 25 aprile 2014, che stabilisce una procedura di approvazione e certificazione di tecnologie innovative per la riduzione delle emissioni di CO2 dei veicoli commerciali leggeri a norma del regolamento (UE) n. 510/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio (GU L 125 del 26.4.2014, pag. 57)..
(3) È pertanto opportuno modificare di conseguenza le decisioni di esecuzione (UE) 2019/1119 e (UE) 2020/1339,
HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

Rettifica della decisione di esecuzione (UE) 2019/1119

Al punto 4.2.2 dell’allegato della decisione di esecuzione (UE) 2019/1119, la formula 9 è sostituita dalla seguente:

Articolo 2

Rettifica della decisione di esecuzione (UE) 2020/1339

Al punto 6 dell’allegato della decisione di esecuzione (UE) 2020/1339, il testo: «MT è la soglia minima pari a 1 g CO2/km» è sostituita dal testo seguente:

«MT è la soglia minima, pari a 0,5 g CO2/km»

Articolo 3

Entrata in vigore

La presente decisione entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Note   [ + ]

1. GU L 111 del 25.4.2019, pag. 13.
2. Decisione di esecuzione (UE) 2019/1119 della Commissione, del 28 giugno 2019, relativa all’approvazione di un sistema di illuminazione esterna efficiente che si avvale di diodi a emissione di luce (LED) da utilizzare nei veicoli a combustione interna e nei veicoli elettrici ibridi non a ricarica esterna come tecnologia innovativa per la riduzione delle emissioni di CO2 delle autovetture a norma del regolamento (CE) n. 443/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio (GU L 176 dell’1.7.2019, pag. 67).
3. Decisione di esecuzione (UE) 2020/1339 della Commissione, del 23 settembre 2020, relativa all’approvazione, a norma del regolamento (UE) 2019/631 del Parlamento europeo e del Consiglio, della tecnologia di illuminazione esterna efficiente che si avvale di diodi a emissione di luce (LED) come tecnologia innovativa per la riduzione delle emissioni di CO2 di determinati veicoli commerciali leggeri in relazione alla procedura di prova per i veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale (GU L 313 del 28.9.2020, pag. 4).
4. Regolamento di esecuzione (UE) n. 427/2014 della Commissione, del 25 aprile 2014, che stabilisce una procedura di approvazione e certificazione di tecnologie innovative per la riduzione delle emissioni di CO2 dei veicoli commerciali leggeri a norma del regolamento (UE) n. 510/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio (GU L 125 del 26.4.2014, pag. 57).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome