Navi a Gnl: il rifornimento in sicurezza nelle linee guida dei Vvf

Tra i punti del documento l'analisi del rischio, la formazione e l'addestramento del personale

Navi a Gnl: il rifornimento in sicurezza nelle linee guida del corpo nazionale dei Vigili del fuoco pubblicate sul sito dei Vvf e disponibili in fondo alla pagina.

La guida tecnica, allegata alla circolare della direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica 23 luglio 2021, n. 11475, ha natura informativa e di orientamento e individua i criteri da adottare per valutare le richieste di esecuzioni di operazioni di bunkeraggio di Gnl. In ogni caso, per le eventuali prescrizioni tecniche da adottare il riferimento restano le norme, i regolamenti e i codici internazionali.

Clicca qui per le novità su antincendio e ascensori

L'indice dell'opera è articolato in:

  • scopo e campo di applicazione della guida tecnica;
  • definizioni;
  • standard internazionali di riferimento;
  • principali modalità di bunkeraggio del Gnl;
  • attrezzature impiegate per le operazioni di bunkeraggio;
  • manutenzione attrezzature;
  • procedure per le operazioni di bunkeraggio e check list controllo attività;
  • analisi del rischio;
  • operazioni simultanee (Simops);
  • formazione e addestramento del personale.

Di seguito il testo della circolare del corpo nazionale dei Vigili del fuoco - direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica 23 luglio 2021, n. 11475. Il testo della guida tecnica è disponibile in pdf alla fine della pagina.

Non sei ancora abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui

 

Circolare del corpo nazionale dei Vigili del fuoco - direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica 23 luglio 2021, n. 11475

Oggetto: Guida tecnica per l’individuazione delle misure di safety per il rifornimento in porto delle navi a GNL.

 

Si trasmette in allegato la guida tecnica, approvata dal Comitato Centrale Tecnico Scientifico per la prevenzione incendi nell’adunanza del 20 luglio u.s., relativa all’individuazione delle misure di safety per il rifornimento in porto delle navi a GNL.

Il documento è stato redatto da un gruppo di lavoro costituito da rappresentanti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, della Direzione Generale per la vigilanza sulle Autorità di sistema portuale, il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e del Comando Generale del Corpo delle capitanerie di porto - VI Reparto Sicurezza della navigazione marittima.

La guida tecnica, che ha natura informativa e di orientamento, individua i criteri da adottare per valutare le richieste di esecuzioni di operazioni di bunkeraggio di GNL rimandando, in ogni caso, alle norme, ai regolamenti ed ai codici internazionali per le eventuali prescrizioni tecniche da adottare.

↓ CLICCA QUI SOTTO PER IL TESTO INTEGRALE DELLE LINEE GUIDA VVF ↓

Allegati

CLICCA QUI PER LE LINEE GUIDA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome