Sicurezza delle scuole: assegnati ai Comuni i fondi del Pnrr

La pubblicazione del decreto del capo del dipartimento per gli affari interni e territoriali del ministero dell'Interno 22 settembre 2022 è stata resa nota con un comunicato del ministero dell'Interno pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 3 ottobre 2022, n. 231

Sicurezza delle scuole: assegnati ai Comuni i fondi del Pnrr, come indicato nel decreto del  capo del dipartimento per gli affari interni e territoriali del ministero dell'Interno 22 settembre 2022. A renderlo noto un comunicato del ministero dell'Interno pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 3 ottobre 2022, n. 231.

Gli interventi di cui all’allegato 1 sono inclusi nel piano nazionale di ripresa e resilienza  – missione 4 – Istruzione e Ricerca – componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”.

Clicca qui per l'Osservatorio Pnrr

Di seguito il testo del D.M. 22 settembre 2022; l'allegato è riportato in fondo alla pagina in formato pdf.

Non sei ancora abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui

Decreto del Capo del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'interno, di concerto con il Capo del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato del Ministero dell'economia e delle finanze, con il Capo del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri e con il coordinatore dell’Unità di missione per il piano nazionale di ripresa e resilienza del Ministero dell'istruzione 22 settembre 2022

 

Individuazione degli enti ammessi a finanziamento degli interventi relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido e scuole dell'infanzia

 

(omissis)

D E C R E T A

Art. 1

(Individuazione degli enti ammessi a finanziamento)

 

  1. Sono ammessi in via definitiva a finanziamento gli enti locali, divisi per tipologie di interventi, di cui all’allegato 1 al presente decreto, che ne costituisce parte integrante e sostanziale, in considerazione dell’esito positivo dell’istruttoria effettuata, anche conformemente agli orientamenti tecnici “non arrecare un danno significativo” (2021/C58/01) mediante l’uso di un elenco di esclusione e il requisito di conformità alla pertinente normativa ambientale dell’UE e nazionale.
  2. È disposto che le ammissioni e le esclusioni siano comunicate con apposito provvedimento del Ministero dell’istruzione.
  1. È demandato ad un successivo decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, con il Ministero dell’istruzione e con il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri la definizione delle graduatorie all’esito dei contenziosi giurisdizionali in corso, nei limiti delle risorse di cui all’articolo 1, comma 59, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, per il quinquiennio 2021-2025.
  2. Gli interventi di cui all’allegato 1 sono inclusi nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia” e dovranno riportare su tutti i documenti di riferimento sia amministrativi sia tecnici la seguente dicitura “Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”.
  3. Le modalità di rendicontazione e monitoraggio degli interventi ammessi a finanziamento sono definito nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 dicembre 2020 e nelle linee guida, nelle circolari e nelle comunicazioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza, nonché nell’accordo di concessione che sarà sottoposto agli enti locali beneficiari del finanziamento per la relativa sottoscrizione e per la puntuale e corretta attuazione degli interventi.

 

↓ CLICCA QUI SOTTO PER L'ELENCO DEI COMUNI AMMESSI ↓

Allegati

CLICCA QUI PER L’ELENCO DEI COMUNI BENEFICIARI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome