Trasformazione digitale: ufficializzata l’Unità di missione per il Pnrr

Decreto 24 settembre 2021

Trasformazione digitale: con il decreto 24 settembre 2021 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 291 del 7 dicembre 2021) sono stati ufficializzati gli obiettivi e l'organizzazione dell'Unità di missione per il Pnrr.

Scegli la formula di abbonamento ad Ambiente&Sicurezza che fa per te

Trasformazione digitale: i compiti dell'Unità di missione

L'Unità di missione è stata costituita nell'ambito della Presidenza del Consiglio (dipartimento della "Trasformazione digitale") è ha il compito di assicurare il coordinamento in materia di gestione, monitoraggio, rendicontazione e controllo degli interventi di competenza del Dipartimento. Oltre a questo deve provvedere a emanare e aggiornare linee guida per assicurare la correttezza delle procedure di attuazione e rendicontazione, la regolarità della spesa, il rispetto dei vincoli di destinazione delle misure agli obiettivi climatici e di trasformazione digitale, ponendo in essere le misure necessarie finalizzate al conseguimento degli obiettivi intermedi e finali previsti nel Pnrr.

Tutto sul Pnrr? Clicca qui

Trasformazione digitale: contro le frodi

Fra gli altri compiti dell'Unità rientra anche l'attività di messa in atto di misure adeguate al fine di prevenire, individuare e correggere la corruzione, la frode e i conflitti di interessi nell'utilizzo dei fondi del Pnrr. Sono comprese anche le modalità volte a evitare la duplicazione dei finanziamenti da parte del dispositivo per la ripresa e la resilienza e di altri programmi dell'Unione. Per questo fine, l'Unità è chiamata a  partecipare alla rete dei referenti antifrode del Pnrr attivata presso il "Servizio centrale per il Pnrr" del ministero dellEeconomia e delle finanze con il supporto della guardia di finanza.

Qui di seguito il testo integrale del provvedimento.

Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per la trasformazione Digitale 
Decreto 24 settembre 2021  

Organizzazione dell'Unità di missione per i progetti del «PNRR» di
competenza del Dipartimento per la trasformazione digitale presso la
Presidenza del Consiglio dei ministri. (21A07118)

(Gazzetta Ufficiale n.291 del 7 dicembre 2021)

IL MINISTRO PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA
E LA TRANSIZIONE DIGITALE

di concerto con

IL MINISTRO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

Vista la legge 23 agosto 1988, n. 400, recante «Disciplina
dell'attivita' di Governo e ordinamento della Presidenza del
Consiglio dei ministri»;
Visto il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, recante
«Riforma dell'organizzazione del Governo, a norma dell'art. 11 della
legge 15 marzo 1997, n. 59» e successive modificazioni;
Visto il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303, recante
«Ordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri, a norma
dell'art. 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59» e successive
modificazioni;
Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante «Norme
generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle
amministrazioni pubbliche» e successive modificazioni;
Vista la legge 30 dicembre 2020, n. 178 recante «Bilancio di
previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio
pluriennale per il triennio 2021-2023» e in particolare l'art. 1,
commi da 1037 a 1050;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 12 febbraio 2021,
con il quale il dott. Vittorio Colao e' stato nominato Ministro senza
portafoglio;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13
febbraio 2021, con il quale al predetto Ministro e' stato conferito
l'incarico per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 15
marzo 2021, con il quale al predetto Ministro e' stata conferita la
delega di funzioni nelle materie dell'innovazione tecnologica e della
transizione digitale;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 12 febbraio 2021,
con il quale il dott. Daniele Franco e' stato nominato Ministro
dell'economia e delle finanze;
Visto il Piano nazionale di ripresa e resilienza, ufficialmente
presentato alla Commissione europea in data 30 aprile 2021 ai sensi
dell'art. 18 del regolamento (UE) n. 2021/241;
Vista la decisione di esecuzione del Consiglio (UE) del 13 luglio
2021 relativa all'approvazione della valutazione del Piano di ripresa
e resilienza per l'Italia;
Visto il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante «Governance
del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di
rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e
snellimento delle procedure», convertito con modificazioni dalla
legge 29 luglio 2021, n. 108;
Visto, in particolare, l'art. 8, comma 1, del citato decreto-legge
31 maggio 2021, n. 77, convertito con modificazioni dalla legge 30
luglio 2021, n. 101, ai sensi del quale «Ciascuna amministrazione
centrale titolare di interventi previsti nel PNRR provvede al
coordinamento delle relative attivita' di gestione, nonche' al loro
monitoraggio, rendicontazione e controllo. A tal fine, nell'ambito
della propria autonomia organizzativa, individua, tra quelle
esistenti, la struttura di livello dirigenziale generale di
riferimento ovvero istituisce una apposita unita' di missione di
livello dirigenziale generale fino al completamento del PNRR, e
comunque non oltre il 31 dicembre 2026, articolata fino ad un massimo
di tre uffici dirigenziali di livello non generale, adottando, entro
trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di
conversione del presente decreto, il relativo provvedimento di
organizzazione interna, con decreto del Ministro di riferimento, di
concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze»;
Visto il decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80 recante «Misure urgenti
per il rafforzamento della capacita' amministrativa delle pubbliche
amministrazioni funzionali all'attuazione del piano nazionale di
ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia»
convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113;
Visto, in particolare, il secondo periodo del comma 1, dell'art. 7
del citato decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, ai sensi del quale
«Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri su proposta
del Ministro dell'economia e delle finanze, si provvede alla
individuazione delle amministrazioni di cui all'art. 8, comma 1, del
decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77.»;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 9 luglio
2021, registrato dalla Corte dei conti il 3 agosto 2021 al n. 2064,
che individua la Presidenza del Consiglio dei ministri - Ministro per
l'innovazione tecnologica e la transizione digitale quale struttura
presso la quale istituire l'Unita' di missione ai sensi dell'art. 8,
comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito con
modificazioni dalla legge 30 luglio 2021, n. 101;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 30
luglio 2021, registrato dalla Corte dei conti il 3 agosto 2021 al n.
2067, di istituzione nell'ambito del Dipartimento per la
trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri
dell'Unita' di missione di livello dirigenziale ai sensi dell'art. 8,
comma, 1 del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito con
modificazioni dalla legge 30 luglio 2021, n. 101, e del decreto del
Presidente del Consiglio del 9 luglio 2021, articolata in una
posizione dirigenziale di livello generale e in tre posizioni
dirigenziali di livello non generale;
Considerato che, ai sensi dell'art. 1, comma 6, del citato decreto
del Presidente del Consiglio dei ministri 30 luglio 2021, il Ministro
per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale di concerto
con il Ministero dell'economia e delle finanze, deve disciplinare le
funzioni delle singole articolazioni organizzative dell'Unita' di
missione istituita presso il Dipartimento per trasformazione
digitale;
Ritenuto, pertanto, necessario disciplinare, ai sensi del predetto
art. 1, comma 6, del decreto del Presidente del Consiglio dei
ministri 30 luglio 2021, le funzioni delle singole articolazioni
organizzative dell'Unita' di missione istituita nell'ambito del
Dipartimento per trasformazione digitale;
Visto il decreto del Ministro dell'economia delle finanze 6 agosto
2021 che assegna la titolarita' degli investimenti e delle riforme
alle amministrazioni centrali individuate dal citato decreto del
Presidente del Consiglio dei ministri del 30 luglio 2021;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1°
ottobre 2012, recante «Ordinamento delle strutture generali della
Presidenza del Consiglio dei ministri», come da ultimo modificato con
decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 19 giugno 2019 e,
in particolare, l'art. 24-quater relativo al «Dipartimento per la
trasformazione digitale»;
Visto il decreto del segretario generale 24 luglio 2019, registrato
alla Corte dei conti in data 8 agosto 2019, reg.ne-succ. n. 1659,
recante l'organizzazione interna del Dipartimento per la
trasformazione digitale, modificato dal decreto del Ministro per
l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione 3 settembre 2020,
registrato dalla Corte dei conti in data 21 settembre 2020 al n.
2159;

Decreta:

Art. 1

Funzioni dell'Unita' di missione

1. L'Unita' di missione costituita nell'ambito della Presidenza del
Consiglio dei ministri - Dipartimento per la trasformazione digitale,
ai sensi dell'art. 8, comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2021, n.
77, convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 2021, n. 101,
e dell'art. 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri
30 luglio 2021, assicura il coordinamento in materia di gestione,
monitoraggio, rendicontazione e controllo degli interventi di
competenza del Dipartimento. Provvede, inoltre, ad emanare ed
aggiornare linee guida per assicurare la correttezza delle procedure
di attuazione e rendicontazione, la regolarita' della spesa, il
rispetto dei vincoli di destinazione delle misure agli obiettivi
climatici e di trasformazione digitale, ponendo in essere le misure
necessarie finalizzate al conseguimento degli obiettivi intermedi e
finali previsti nel PNRR.
2. L'Unita' attiva misure adeguate al fine di prevenire,
individuare e correggere la corruzione, la frode e i conflitti di
interessi nell'utilizzo dei fondi del PNRR, comprese le modalita'
volte a evitare la duplicazione dei finanziamenti da parte del
dispositivo per la ripresa e la resilienza e di altri programmi
dell'Unione. A tal fine partecipa alla rete dei referenti antifrode
del PNRR attivata presso il Servizio centrale per il PNRR del
Ministero dell'economia e delle finanze con il supporto della Guardia
di finanza.

Art. 2

Articolazione dell'Unita' di missione e compiti dei servizi

1. L'Unita' di missione di cui all'art. 1 e' coordinata da una
figura dirigenziale di livello dirigenziale generale, ed e'
articolata in tre strutture di livello dirigenziale non generale. Il
coordinatore dell'Unita' di missione rappresenta il punto di contatto
con il Servizio centrale per il PNRR per l'espletamento degli
adempimenti previsti dal regolamento (UE) 2021/241, relativamente
agli interventi assegnati al Dipartimento con decreto del Ministro
dell'economia e delle finanze del 6 agosto 2021 e partecipa alla Rete
dei referenti delle amministrazioni centrali titolari di intervento,
come individuate dall'art. 8, comma 1, del decreto-legge 31 maggio
2021 n. 77, convertito con legge 30 luglio 2021, n. 101. Si raccorda
con l'Unita' di missione istituita presso il Segretariato della
Presidenza del Consiglio dei ministri e con l'Ufficio del bilancio e
per il riscontro di regolarita' amministrativo-contabile della
Presidenza del Consiglio dei ministri.
2. I compiti e le funzioni dei Servizi in cui l'Unita' di cui al
comma 1 si articola, sono di seguito indicati:
a) Servizio di gestione e monitoraggio n. 1 (Servizio 1) - svolge
funzioni di presidio sull'attuazione e sul raggiungimento di
milestone e target dei seguenti investimenti e riforme:
a. M1 - C1 - 1.1: Infrastrutture digitali
b. M1 - C1 - 1.2: Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud
c. M1 - C1 - 1.3: Dati e interoperabilita'
d. M1 - C1 - 1.4: Servizi digitali e cittadinanza digitale
e. M1 - C1 - 1.7: Competenze digitali di base
f. Riforma M1 - C1 -1.3: Cloud e interoperabilita'
g. Altri interventi di competenza del Dipartimento finanziati dal
Fondo complementare di cui al decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59
convertito con modificazioni dalla legge 1° luglio 2021 n. 101
nonche' altri investimenti nei quali il Dipartimento assume il ruolo
di soggetto attuatore.
Nell'ambito delle proprie attivita', il Servizio 1 vigila affinche'
siano adottati criteri di selezione delle azioni coerenti con le
regole e gli obiettivi del PNRR.
Il Servizio 1 adotta le iniziative necessarie a prevenire le frodi,
i conflitti di interesse ed evitare il rischio di doppio
finanziamento degli interventi di competenza.
Il Servizio 1 coordina le attivita' di monitoraggio sull'attuazione
degli interventi di competenza, e, in particolare, assicura la
tempestiva e corretta registrazione dei pertinenti dati di
avanzamento finanziario e di realizzazione fisica e procedurale degli
investimenti e delle riforme, nonche' l'avanzamento dei relativi
obiettivi finali e intermedi attraverso le funzionalita' del sistema
informatico di cui all'art. 1, comma 1043, della legge 30 dicembre
2020, n. 178.
b) Servizio di gestione e monitoraggio n. 2 (Servizio 2) - svolge
funzioni di presidio sull'attuazione e sul raggiungimento di
milestone e target dei seguenti investimenti e riforme:
a. M1 - C1 - 1.5: Cybersecurity
b. M1 - C1 - 1.6: Digitalizzazione delle grandi amministrazioni
centrali
c. M1 - C2 - 3.1 Piano Italia a 1 Gbps
d. M1 - C2 - 3.2 Italia 5G - Corridoi 5G, Strade extraurbane (+ 5G
Aree bianche)
e. M1 - C2 - 3.3 Scuola Connessa
f. M1- C2 - 3.4 Sanita' Connessa
g. M1- C2 - 3.5 Collegamento isole minori
h. Riforma M1- C1- 1.1: ITC procurement
i. Riforma M1- C1- 1.2: Supporto alla trasformazione delle PA
locali
j. Altri interventi di competenza del Dipartimento finanziati dal
Fondo complementare di cui al decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59
convertito con modificazioni dalla legge 1° luglio 2021 n. 101
nonche' altri investimenti nei quali il Dipartimento assume il ruolo
di soggetto attuatore.
Nell'ambito delle proprie attivita', il Servizio 2 vigila affinche'
siano adottati criteri di selezione delle azioni coerenti con le
regole e gli obiettivi del PNRR.
Il Servizio 2 adotta le iniziative necessarie a prevenire le frodi,
i conflitti di interesse ed evitare il rischio di doppio
finanziamento degli interventi di competenza.
Il Servizio 2 coordina le attivita' di monitoraggio sull'attuazione
degli investimenti e delle riforme di competenza, e, in particolare,
assicura la tempestiva e corretta registrazione dei pertinenti dati
di avanzamento finanziario e di realizzazione fisica e procedurale
degli investimenti e delle riforme, nonche' l'avanzamento dei
relativi obiettivi intermedi e finali, attraverso le funzionalita'
del sistema informatico di cui all'art. 1, comma 1043, della legge 30
dicembre 2020, n. 178.
c) Servizio per il circuito finanziario, la rendicontazione e il
controllo (Servizio 3) - sovrintende alla gestione del circuito
finanziario delle risorse del PNRR di competenza del Dipartimento,
attivando le risorse per i progetti a regia verso i soggetti
attuatori e/o realizzatori degli interventi e movimentando le risorse
dei progetti a titolarita' del Dipartimento stesso.
Il Servizio 3 provvede, inoltre, relativamente agli interventi PNRR
assegnati al Dipartimento con decreto del Ministro dell'economia e
finanze del 6 agosto 2021, a trasmettere al Servizio centrale per il
PNRR i dati necessari per la presentazione delle richieste di
pagamento alla Commissione europea ai sensi dell'art. 24, paragrafo 2
del regolamento (UE) 2021/241, corredata della corrispondente
dichiarazione di cui all'allegato III dell'Accordo di finanziamento
stipulato con la Commissione europea. A tal fine, si accerta della
regolarita' delle procedure e delle spese e il conseguimento di
milestone e target, riceve e controlla le domande di rimborso dei
soggetti attuatori, lo stato di avanzamento finanziario e il
raggiungimento di milestone e target in coerenza con gli impegni
assunti.
Il Servizio 3 provvede a trasmettere al Servizio centrale per il
PNRR i dati raccolti dai Servizi 1 e 2 di avanzamento finanziario e
di realizzazione fisica e procedurale degli investimenti e delle
riforme assegnate al Dipartimento con decreto del Ministro
dell'economia e delle finanze del 6 agosto 2020, nonche'
l'avanzamento dei relativi obiettivi finali e intermedi, attraverso
le funzionalita' del sistema informatico di cui all'art. 1, comma
1043, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.
Provvede, inoltre, al recupero delle somme indebitamente percepite
dai soggetti attuatori e/o dai realizzatori. Nello svolgimento delle
proprie attivita', il Servizio 3 assicura l'attuazione di iniziative
utili a prevenire le frodi, i conflitti di interesse ed evitare il
rischio di doppio finanziamento.
Il presente decreto sara' trasmesso ai competenti organi di
controllo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome