Water battle: la sfida di Culligan all’inquinamento da plastica

Cuore dell’iniziativa - che invita aziende, PA e organizzazioni a prendere parte alla svolta plastic-free - è la nuova piattaforma digitale WaterBattle con il suo speciale "impact simulator"

Water battle: l'impegno di Culligan contro l’inquinamento da plastica

In un mondo in cui diventa sempre più cruciale adottare stili di vita eco-friendly, aziende, organizzazioni e amministrazioni sono le prime ad avere la responsabilità di intraprendere azioni concrete per ridurre il proprio impatto ambientale.

Da questi presupposti nasce WATER BATTLE, la campagna promossa da Culligan, da sempre in prima linea per diffondere un consumo più sostenibile e responsabile dell’acqua e pioniera nella battaglia contro l’inquinamento da plastica.

Cuore dell’iniziativa - che invita aziende, pubbliche amministrazioni e organizzazioni a prendere parte alla svolta plastic-free - è la nuova piattaforma digitale WaterBattle con il suo speciale "impact simulator", un semplicissimo tool che permette di misurare la responsabilità ecologica della propria azienda. Sulla base del consumo annuo di acqua in bottiglia, il simulatore fornisce dati sull’uso di petrolio e sulle emissioni di CO2 che ne derivano.

Ad esempio, un’azienda media da più di 50 dipendenti che decide di abbandonare l’acqua minerale in bottiglie di plastica e di passare all’acqua affinata a km 0, nel giro di un anno evita la produzione di 525 kg di plastica, che corrispondono a ben 997,5 kg di petrolio e a oltre 465 kg di CO2. Una scelta di grande responsabilità ambientale che permette all’azienda di risparmiare ben 5.250 euro e che ha lo stesso impatto positivo che avrebbe piantare 71 nuovi alberi.[1] Fonti:

https://www.bottiglie-e-vasi.it/it/Confezione-PET/Bottiglie-PET/Bottiglie-PET/500ml-Bottiglia-PET.html 

https://www.bottiglie-e-vasi.it/Confezione-PET/1000ml-Bottiglia-PET.html

https://www.arpal.gov.it/images/stories/Acqua_in_bottiglia_di_plastica_impatti.pdf

http://www.siami.it/schede-formati-acque-siami

http://www.lucamasotto.it/agronomo-a-milano-alberi-e-cambiamento-climatico/

Culligan ha già avviato con successo collaborazioni con realtà sia pubbliche che privateche hanno scelto di farsi portavoce dell’iniziativa raccontando la propria esperienza plastic-free sulla piattaforma: dal Porto Antico di Genova alla multiutility Iren, da Yamaha Motor Racing Team alla rinomata scuola di cucina Tessieri, fino ai grandi eventi sportivi organizzati da TriO Events- come Volkswagen TriO Series e Deejay Tri - e all’adesione del campione di nuoto Massimiliano Rosolino.

Ultimi "arruolati" le scuole di Cattolica e il Comune della città che dal mese di ottobre, grazie all’installazione di 10 erogatori di acqua microfiltrata BIO-REFRESH EASY Culligan collegati alla rete idrica, inizieranno la loro svolta ‘plastic-free’. Un primo importante gesto contro l’inquinamento da plastica che, in un solo anno scolastico, eviterà l’emissione di circa 2 tonnellate di COe il consumo di 10 tonnellate di PET.

 

Box

Bere acqua in ufficio azzerando trasporti e packaging? Ora si può

La nuova era plastic-free è ufficialmente iniziata: dalle spiagge alle città, dai Comuni alle scuole, dai ristoranti ai bar, una grande onda “green” si sta muovendo ed è in continua espansione.

In un momento di cambiamento epocale, anche aziende, organizzazioni e amministrazioni ricoprono un ruolo importante nell’impegno per la riduzione dell’impatto ambientale da plastica.

BIO-REFRESH di Culligan

La risposta arriva da Culligan, azienda di riferimento a livello internazionale nel campo del trattamento acqua, con l’erogatore al punto d’uso BIO-REFRESH: il distributore di acqua alla spina che offre ad aziende e uffici la più valida alternativa all’acqua minerale in bottiglia.

Culligan BIO-REFRESH

BIO-REFRESH garantisce acqua buona e sicura a km 0 e 100% packaging-free. Proprio i significativi benefici per l’ambiente hanno permesso agli erogatori di acqua affinata Culligan come BIO-REFRESH di ottenere un importante riconoscimentoa seguito di severe verifiche tecniche e di impatto ecologico: sono, infatti, gli unici nel settore consigliati ufficialmente da Legambiente.

Sicuro e affidabile, BIO-REFRESH di Culligan coniuga la compattezza della linea alla semplicità e alla praticità d’impiego. Il sistema eroga acqua di qualità al punto d’uso adatta a tutti i gusti ed esigenze: fredda o a temperatura ambiente, naturale, frizzante o semifrizzante e istantaneamente calda a 85 °C, per preparare comodamente the e tisane.

L’impianto frigorifero di BIO-REFRESH, inoltre, è caricato con gas naturale HC R600 – Isobutano che non contribuisce al riscaldamento globale e che, per le sue specifiche caratteristiche, permette un notevole risparmio di energia elettrica.

Grazie al filtro a carbone Culligan e al sistema di ultrafiltrazione Culligan Pure testato dall’Università di Bologna, BIO-REFRESH garantisce all’acqua la massima salubrità, neutralizzando sapori e odori sgradevoli (come il cloro), batteri, virus e sostanze organiche, solidi sospesi e torbidità, senza eliminare i sali minerali presenti.

BIO-REFRESH è disponibile anche nella versione con impianto di filtrazione ad Osmosi Inversa– la soluzione più avanzata e completa per il trattamento dell’acqua potabile, in grado di rimuovere dall’acqua la quasi totalità delle sostanze in essa presenti, sia sospese che disciolte, compresi pesticidi, ormoni, composti chimici e particelle inquinanti più infinitesimali.

Inoltre, BIO-REFRESH è l’unico erogatore al punto d’uso per uffici configurabile con una disinfezione a raggi U.V. sul punto di erogazione, in grado di rimuovere gran parte delle impurità senza utilizzare prodotti chimici che potrebbero alterare le caratteristiche dell’acqua.

BIO-REFRESH è disponibile anche nei modelli EASY– per acqua a km 0 ambiente o fresca e PANTAREI– a fontanella.

Note   [ + ]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome