Cerca nella banca dati

La valutazione del rischio per i trabattelli

La valutazione dei rischi è la «valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori presenti nell’ambito dell’organizzazione in cui essi prestano la propria attività, finalizzata ad individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione e ad elaborare il programma delle misure atte…

Gestione e riduzione dei rischi: la centralità delle procedure

Il loro obiettivo di fondo è il costante miglioramento della sicurezza, insieme a una più agevole documentabilità del rispetto della normativa. Se rappresentano fedelmente la realtà aziendale e le modalità produttive, costituiscono anche la base sulla quale costruire Sgs e modelli di organizzazione e controllo ex D.Lgs. n. 231/2001. Dal…

Sospensione dell’attività imprenditoriale: uno degli aspetti della mini-riforma del testo unico

A tredici anni dall’entrata in vigore del testo unico della sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n. 81/2008) il legislatore emergenziale ha varato la cosiddetta “mini-riforma” che ha coinvolto alcuni istituti fondamentali, tra cui spiccano la sospensione dell’attività imprenditoriale e l’inedito obbligo di formazione del datore di lavoro. La definizione di “mini-riforma”…

Webinar sulle modifiche al Tu sicurezza: guarda gratis la registrazione

Dal nuovo regime sanzionatorio in tema di sospensione delle attività al rafforzamento della figura del preposto (e non solo)

Rischio biologico e manipolazione degli agenti

Come realizzare la comunicazione agli operatori? Come gestire un efficace contenimento? E come organizzare una corretta prevenzione? Nell’ultimo periodo gli aspetti relativi alla biosicurezza e le derivanti misure di prevenzione, protezione e contenimento, sono andati incontro a significative evoluzioni attualmente ancora in divenire. La comparsa di agenti biologici sconosciuti, fenomeni…

Lavoratrici madri: dubbi e chiarimenti

L’interdizione dal lavoro di una lavoratrice madre può prescindere dal Dvr? Astensione anticipata dal lavoro: può essere giustificata dal pendolarismo? Allattamento prolungato: una possibilità da valutare?

MUD 2022: semplificazione non pervenuta

Cambiano le modalità di rilevazione dei dati e il termine di presentazione della dichiarazione ambientale. I gestori di impianti di trattamento e i trasportatori di rifiuti urbani prodotti dalle imprese sono tenuti a compilare nuove schede e moduli. E, tra incongruenze e stratificazione di adempimenti, il percorso adempimentale si fa…

Acqua potabile: quali novità dopo la direttiva 2020/2184?

Miglioramento della qualità, riduzione dei consumi di plastica monouso e accesso semplificato. Questi i punti di forza del provvedimento legislativo che, sostituendo la 98/83/Ce, ha introdotto criteri di sostenibilità e inclusività nella disciplina comunitaria. Resta aperto il discorso dei limiti per alcune sostanze precedentemente non tracciate. Vediamo quali sono

Sicurezza e ambiente: le ultime in Gazzetta Ufficiale dal 10 gennaio al 16 febbraio 2022

I più recenti provvedimenti legislativi italiani, comunitari e di prassi in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche. ACCEDI O ABBONATI PER VEDERE L’ELENCO COMPLETO DEI PROVVEDIMENTI

Sospensione delle attività: cosa cambia con le modifiche al Tu sicurezza

Sta facendo molto discutere la linea strategica seguita dal governo con il D.L. n. 146/2021 e la legge di conversione n. 215/2021 per tentare di arginare, con più efficacia, il fenomeno degli infortuni sul lavoro. Infatti, se da un lato alcune misure adottate con questi provvedimenti sono state accolte in…