Economia circolare, riqualificazione e greenwashing: un evento di Camera forense ambientale

Economia circolare riqualificazione e greenwashing
Appuntamento a Verona dal 22 al 24 ottobre

Economia circolare, riqualificazione e greenwashing: tra sostenibilità reale e responsabilità giuridica è il titolo dell'evento di Camera forense ambientale, in collaborazione con lo studio legale B&P Avvocati, che si terrà a Verona dal 22 al 24 ottobre. Ambiente&Sicurezza è media partner dell'evento.

 

Gli Stati generali per la rigenerazione dei territori

L'evento rappresenta la quinta edizione del “Stati Generali per la rigenerazione dei territori” che fa seguito agli appuntamenti dei precedenti anni tenutisi, rispettivamente, in Basilicata, Sicilia, Liguria e Marche.

In particolare, gli Stati Generali rappresentano uno spazio in cui:

  • esplorare gli effetti che la transizione ambientale, energetica e digitale stanno producendo sul sistema pubblico e privato;
  • analizzare gli impatti e le difficoltà, ma anche le opportunità e le sfide che possono derivarne;
  • proporre soluzioni tecniche, tecnologiche e giuridiche utili al sistema Paese.

 

L'appuntamento del 2025

Quattro i temi che saranno affrontati nel corso dell'evento di Verona:

  • il quadro di contesto e le sfide della sostenibilità;
  • end of waste e sottoprodotti: nodi critici e prospettive future;
  • dalla bonifica alla riqualificazione ambientale;
  • greenwashing: aspetti giuridici e responsabilità.

Ad eccezione dell'ultimo punto, tutti i temi saranno analizzati sia attraverso relazioni di taglio tecnico sia attraverso contributi di istituzioni, privati e pubbliche amministrazioni.

Venerdì 24 ottobre è prevista una visita tecnica allo stabilimento della Montello S.p.A., azienda leader nel riciclo e recupero di materiali.

Per informazioni e iscrizioni: info@cameraforenseambientale.it

 

Gli organizzatori

La CFA - Camera Forense Ambientale, è un organismo di valenza nazionale nato nel 2017 su impulso di avvocati esperti in diritto dell'ambiente. L’intento è concorrere a colmare il deficit formativo e informativo nella materia giuridico–ambientale, espressione di contenuti specialistici e in continua evoluzione.

La CFA si ripropone di integrare il rapporto naturale tra diritto e scienza. Dà lustro alla Camera Forense Ambientale l’adesione negli anni di ordini professionali, di reti tecniche e l’attivazione di numerose e poliedriche forme di collaborazione con Università degli studi, istituti specializzati e centri di ricerca.

Oggi CFA rappresenta un’eccellenza nazionale nell’ambito della higher education.

***

B&P Avvocati è uno studio legale associato fondato nel 1993, con sedi in Verona e Milano. Sin dalla fondazione, lo Studio si è concentrato nei settori del diritto dell’ambiente e della salute e sicurezza sul lavoro.

[photo credits]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome