Acquisti verdi: in Gazzetta i Cam per stampanti e cartucce

Pubblicati due decreti del ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare 17 ottobre 2019

Novità in materia di acquisti verdi. Sulla Gazzetta Ufficiale del 7 novembre 2019, n. 261, sono stati pubblicati due decreti del ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare 17 ottobre 2019, rispettivamente relativi ai criteri ambientali minimi (Cam) per:

  • le forniture, l'affidamento del servizio integrato di ritiro e la preparazione per il riutilizzo e la fornitura di cartucce di toner e a getto di inchiostro rigenerate;
  • l'affidamento del servizio di stampa gestita, del servizio di noleggio di  stampanti e di apparecchiature multifunzione per ufficio, nonché l'acquisto o il leasing di stampanti e di apparecchiature multifunzione per ufficio.

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Il D.M. 17 ottobre 2019 sulle cartucce

I criteri per l'acquisto sono suddivisi in tre tipologie diverse:

a) specifiche tecniche:
1. polveri di toner e inchiostro: limiti ed esclusioni di sostanze pericolose e metalli pesanti;
2. qualità e resa di stampa;
3. cartucce rigenerate: quota minima, possesso di  etichette ambientali conformi alla norma tecnica Uni En Iso 14024;
b) clausole contrattuali:
1. quota minima di cartucce rigenerate;
2. garanzia;
3. diritti di proprietà industriale;
c) criteri premianti: fornitura di cartucce in  possesso di Der Blaue Engel, Umweltzeichen, Nordic Ecolabel o di altre etichette ambientali conformi alla Uni En Iso 14024.

Per quanto riguarda, invece, i servizi di ritiro e rigenerazione, rilevano:

a) la selezione dei candidati;
b) le clausole contrattuali: attività da eseguire e conformità ai criteri ambientali minimi sulla qualità e la resa di stampa e sui limiti ed esclusioni di sostanze pericolose e metalli pesanti;
c) criteri premianti: possesso di registrazione Emas o di certificazione Uni En Iso 14001,  adozione di un sistema di gestione ambientale con specifiche misure ambientali.

Il D.M. 17 ottobre 2019 sulle stampanti

Per quanto riguarda l'affidamento del servizio di stampa gestita, i criteri premianti comprendono:

  • l'estensione della  vita utile dei dispositivi per la  riproduzione di immagini della stazione appaltante mal funzionanti od obsoleti;
  • il servizio di ritiro e rigenerazione delle cartucce;
  • la riduzione dei consumi energetici dei dispositivi;
  • minori emissioni di COV.

Nel caso del noleggio di stampanti e apparecchiature multifunzione per ufficio costituiscono criteri premianti:

  • la riduzione dei consumi energetici;
  • minori emissioni di Cov;
  • l'estensione della  vita utile dei dispositivi per la  riproduzione di immagini della stazione appaltante mal funzionanti od obsoleti;
  • il servizio di ritiro e rigenerazione delle cartucce.

Infine, per l'acquisto o il leasing di stampanti e apparecchiature multifuzione per ufficio, sono tenuti in considerazione:

  • la riduzione dei consumi energetici;
  • minori emissioni di Cov;
  • l'estensione della  vita utile dei dispositivi per la  riproduzione di immagini della stazione appaltante mal funzionanti od obsoleti;
  • il servizio di assistenza e di manutenzione;
  • l'attuazione di sistemi di gestione ambientale e di sistemi per la gestione etica delle catene di fornitura conformi alle pertinenti norme tecniche.

Oltre a questi criteri premianti, il decreto prevede una serie di specifiche tecniche per ognuna delle tre soluzioni.

In allegato i testi integrali dei due decreti.

Allegati

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