I due profili fra il D.Lgs. n. 81/2008 e la norma Uni 11720:2018

Da Rspp a manager Hse: un percorso fondamentale.

Due figure, il Rspp e il manager Hse, fondamentali per garantire al datore di lavoro un adeguato supporto al fini della prevenzione e della sicurezza. Ma come sono andate definendosi le loro specializzazioni e le loro responsabilità?

Se sei abbonato ad Ambiente&Sicurezza, clicca qui e leggi l'articolo sul tema di Mario Gallo - professore a contratto di Diritto del lavoro all'Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale.

Se non sei abbonato, scarica l'approfondimento gratuito, cliccando sui pulsanti qui di seguito.

 

Scarica gratis l'approfondimento del mese

 

Da Rspp a manager Hse: un cambio di passo?

La norma Uni 11720:2018 ha un obiettivo essenziale: cristallizzare i requisiti relativi all’attività professionale del manager Hse. Nella prospettiva di fondo di questo standard la figura, infatti, è inquadrata come un professionista che dispone di conoscenze, abilità e competenze che garantiscono la gestione complessiva e integrata dei processi e sotto processi in ambito Hse.

La norma delinea due profili professionali:

  • il manager Hse operativo
  • il manager Hse strategico.

Scarica gratis l'approfondimento del mese

 

Da Rspp a manager Hse: il doppio profilo

Il manager Hse può avere, pertanto, compiti sia di carattere strategico sia di natura operativa. Va osservato che, nella realtà italiana, si registrano situazioni alquanto eterogenee tra loro, dove la distribuzione tra compiti strategici e operativi-gestionali varia a seconda delle caratteristiche delle organizzazioni, del contesto in cui esse operano e della loro cultura organizzativa in ambito Hse.

Scarica gratis l'approfondimento del mese

 

Da Rspp a manager Hse: un percorso irreversibile?

Nel corso del tempo stanno maturando, quindi, sia pure lentamente, quegli elementi legali, di normazione tecnica e di prassi aziendale, favorevoli a una vera metamorfosi del Rspp.

Non appare azzardato parlare, dunque, di “evoluzione della specie” e di trasformazione in manager Hse anche se bisogna riconoscere che la strada appare ancora molto lunga e forse il processo di certificazione andrebbe semplificato.

Alla fine, sarà il mercato a dire l’ultima parola sul tema, ma sarà anche decisivo l’approccio che in futuro seguirà il legislatore sulle modifiche d’apportare al D.Lgs. n. 81/2008 - sempre più urgenti - e che, si auspica, dettaglino specificamente il ruolo e favoriscano una transizione da Rspp a manager Hse, portando così alla nascita di una figura di sintesi dalle vedute più ampie.

 

Scarica gratis l'approfondimento del mese

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome