Ancoraggi permanenti e non: i chiarimenti in una circolare interministeriale
Nella maggior parte delle installazioni sui tetti vengono utilizzati dispositivi di tipo non permanente, poi lasciati sul luogo di lavoro indefinitamente senza essere rimossi. Ciò pone serie problematiche in quanto le caratteristiche che debbono possedere i dispositivi “permanenti” sono manifestamente diverse da quelle dei “non permanenti”, basti pensare alla durabilità….
I rischi e le soluzioni in un cantiere in centro città
In questo tipo di luogo di lavoro possono essere distinti i rischi generali dai rischi particolari. I primi sono trasversali a molte fasi, e quindi presenti in quasi tutta la durata del cantiere, gli altri invece sono caratteristici soltanto di alcune. Una adeguata progettazione del cantiere, a partire dalla viabilità…
Quando la marcatura CE non significa sicurezza
L’esperienza sul campo insegna che, spesso, la marcatura CE di adeguamento alla direttiva macchine non garantisce al cento per cento dalle non conformità, anche gravi, delle macchine stesse. Una storia esemplare ci aiuta a orientarci e a metterci al riparo da incidenti e da conseguenze penali in sede di giudizio….
AIA: costosa garanzia finanziaria per il rilascio o per il rinnovo
Le imprese italiane che richiedono il rilascio o rinnovo della Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) dovranno dotarsi di garanzie finanziarie il cui costo potrà, in molti casi, essere particolarmente elevato. Lo impone la normativa italiana di recepimento (D.Lgs. n. 46/2014) della direttiva europea IED sulle emissioni industriali n. 2010/75/CE. In sintesi,…
Tutela ambientale, via libera ai programmi di sviluppo
Modalità per finanziare i progetti relativi a investimenti produttivi per i programmi di sviluppo, inclusi quelli per la tutela ambientale. Questi, in estrema sintesi, i contenuti del decreto Ministro dello sviluppo economico 9 dicembre 2014, i cui articoli 5 e 6 prevedono misure per innalzare il livello di tutela ambientale…
Acqua: la disciplina degli scarichi tra legislazione e giurisprudenza
La legislazione in materia di tutela delle acque e gestione delle risorse idriche è contenuta nella Parte III del D.Lgs. n. 152/2006 e successive modifiche e integrazioni. Vista l’assenza di modifiche sostanziali nel corso degli ultimi anni, può essere opportuno tentare di sintetizzare lo stato dell’arte legislativo, passando brevemente in…
Prevenzione incendi, dal Ministero la nuova regola tecnica
Gli obiettivi della normativa sono di minimizzare le cause, limitare la propagazione delle fiamme all’interno e all’esterno dell’area intermodale, assicurare che gli occupanti lascino indenni le zone interessate e garantire che le squadre di soccorso operino in condizioni di sicurezza. Fondamentali anche i segnali sonori e luminosi.
Discariche abusive e discariche non autorizzate
In che rapporto si pongono le ipotesi di reato stabilito dal D.Lgs. n. 36/2003, in tema di discariche rispetto al reato di discarica abusiva di cui all’art 256, comma 3, D.Lgs. n. 156/2006? Quale incidenza assume in questo quadro la fase della post-gestione, anche con riguardo alla cessazione della permanenza…
Prese e spine industriali: le norme CEI
Le prese e le spine industriali sono realizzate affinché siano in grado di sopportare i maggiori flussi di energia utilizzati, appunto, in ambito industriale, e progettate per funzionare in sicurezza in condizioni ambientali severe, per avere maggiori robustezza meccanica e per prevenire le disconnessioni accidentali. Il riferimento normativo tecnico è…
Reti di sicurezza: come impedire la caduta degli addetti?
La collana “I Quaderni Tecnici per i cantieri temporanei o mobili – Edizione 2014” realizzata dall’INAIL ha dedicato un numero alle reti di sicurezza. Queste rappresentano un altro esempio (oltre ai parapetti provvisori e ai ponteggi fissi) di protezione collettiva per i lavoratori che svolgono la loro attività in quota…