Cerca nella banca dati

Sicurezza sul lavoro, cinque normative a confronto

Alla fine del 2011 è nato un progetto di ricerca della Commissione sicurezza della Federazione degli ordini degli ingegneri dell’Emilia Romagna i cui principali obiettivi erano la comparazione tra il ruolo e i requisiti professionali dell’ingegnere che si occupa di sicurezza, nei diversi paesi europei coinvolti; la comparazione tra le…

Rifiuti in discarica, nuove regole tra legislazione e normativa tecnica

Tra le novità tecniche introdotte dal D.M. 24 giugno 2015, la verifica della capacità di neutralizzazione per l’accettabilità dei rifiuti pericolosi (sia in discarica per rifiuti pericolosi che in discarica per rifiuti non pericolosi, se stabili e non reattivi) è sicuramente la più importante, ma non è l’unica. Tante sono…

Piano operativo di sicurezza: istruzioni per la compilazione

Il Piano operativo di sicurezza è un documento costituito essenzialmente da tre parti: la parte anagrafica, la parte certificativa e, infine, la parte tecnica. Quest’ultima, senz’altro la più importante ai fini della valutazione dei rischi e delle procedure di sicurezza per eliminarli, non solo occupa nel documento sempre meno spazio…

Jobs act: come impatta la riforma sulla sicurezza del lavoro

Nel corso di questi mesi ha preso definitivamente corpo la riforma del lavoro e della legislazione sociale disegnata dalla legge delega 10 dicembre 2014, n. 183, meglio conosciuta con l’appellativo di Jobs act, attraverso l’emanazione di diversi decreti legislativi di cui alcuni contengono disposizioni che modificano anche la disciplina in…

Rifiuti, nuova nozione di produttore

Nel mese di luglio 2015, per effetto della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.L. n. 92/2015 (successivamente trasferito, senza variazioni, nella versione convertita in legge del D.L. n. 78/2015) è stata introdotta una nuova nozione di «produttore del rifiuto». Nell’attesa delle prime interpretazioni giurisprudenziali, i commentatori hanno unanimemente ravvisato un…

RoHS, nuove esenzioni e restrizioni per alcune sostanze pericolose

Banca dati grandi rischi

Con decreto 6 agosto 2015, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 1° ottobre 2015, il ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare ha provveduto, in conformità a quanto previsto dall’art. 22, D.Lgs. n. 27/2014 «sulla restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche», a recepire…

Jobs act, le novità per la sicurezza sul lavoro

Il D.Lgs. n. 151/2015 attua alcune delle deleghe in materia di lavoro contenute nella legge n. 183/2014 (il cosiddetto “Jobs act”), con l’obiettivo deliberato ed eccessivamente enfatizzato di realizzare la “Razionalizzazione e semplificazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro”

La Cassazione conferma: “Al Cse anche l’obbligo di vigilare”

Con due sentenze, la Cassazione è intervenuta sulla responsabilità del coordinatore per l’esecuzione (Cse): con la sentenza 22 giugno 2015, n. 26289 ha rigettato la richiesta di revoca della pronuncia di prescrizione ritenendo che la prova dell’insussistenza del fatto o dell’estraneità a esso dell’imputato non risultasse evidente sulla base degli…

Contro l’amianto in campo anche le società di gestione rifiuti

Banca dati grandi rischi

La delibera n. X/3494 del 30 aprile 2015 della giunta regionale della Lombardia prevede che i comuni possano affidare i servizi di rimozione e smaltimento dell’amianto in matrice compatta proveniente da utenze domestiche nel territorio dei comuni stessi alle società che effettuano la gestione dei rifiuti a livello comunale, qualora…

Il coordinatore per la sicurezza anche nei piccoli cantieri

Nel corso degli ultimi anni ha assunto toni quasi alluvionali la spinosa questione della non corretta trasposizione delle direttive comunitarie nell’ordinamento interno che ha dato vita a numerosi procedimenti d’infrazione nei confronti dell’Italia che denotano anche una notevole difficoltà da parte del legislatore nazionale a introdurre dei meccanismi di semplificazione…