Cerca nella banca dati

MUD: nel nuovo modello unico 2015 oneri aggiuntivi e difficoltà irrisolte

Con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 17 dicembre 2014, nel dare «Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2015» (cosiddetto MUD 2015), non ha, tuttavia, eliminato molte delle difficoltà di compilazione, ha confermato la tendenza all’incremento dei moduli, delle sezioni e delle schede della dichiarazione…

IED: sulla relazione di riferimento indicazioni e tempistiche con il D.M. n. 272/2014

A breve distanza dalla pubblicazione del D.Lgs. n. 46/2014, di recepimento della direttiva 2010/75/UE (cosiddetta “direttiva IED”), era stata emanata la comunicazione della Commissione europea 2014/C 136/01, recante «Linee guida della Commissione europea sulle relazioni di riferimento». Tuttavia, il legislatore italiano ha preferito affidare al Ministero dell’ambiente e della tutela…

Settimo rapporto sulla sorveglianza del mercato

Nel mese di dicembre 2013 è stato presentato a Milano il “7° rapporto sull’attività di accertamento tecnico svolta nell’ambito della sorveglianza del mercato riguardante le macchine marcate CE”. Il documento ha fotografato, al 30 giugno 2013, l’attività di sorveglianza del mercato alla quale INAIL ha partecipato in qualità di organo…

Prodotti chimici: regole e procedure da adottare per import-export

Banca dati grandi rischi

A partire dal 1° dicembre 2014 sono state applicate le novità previste dal regolamento n. 1078/2014/UE, provvedimento che ha integrato e modificato gli elenchi delle sostanze chimiche pericolose. Il regolamento ha previsto determinate regole riguardanti l’esportazione di sostanze chimiche vietate o soggette a rigorose restrizioni per l’impiego nell’Unione europea. Gli…

Illuminazione di sicurezza: normativa, verifica e manutenzione

L’illuminazione di emergenza è un requisito di sicurezza fondamentale e imprescindibile per la maggior parte degli edifici. In alcuni casi esistono riferimenti legislativi chiari ed esaustivi, mentre, in altri, la prescrizione legislativa non è altrettanto utile al progettista e all’installatore, in altri ancora i requisiti e le prestazioni richieste sono…

Decreto palchi e fiere: i primi chiarimenti del MinLavoro

I gravi infortuni verificatisi negli ultimi anni durante le operazioni di montaggio e smontaggio di palchi e strutture destinate a ospitare spettacoli canori, in particolare gli infortuni mortali di Reggio Calabria e di Trieste, avevano evidenziato la necessità della predisposizione di un decreto ad hoc che potesse fornire specifiche indicazioni…

Rls e notifica nuove attività: gli ultimi chiarimenti del MinLavoro

Un’importante innovazione nel campo dell’applicazione e della conoscenza del diritto del lavoro è costituita dall’introduzione, nell’ordinamento giuridico italiano, del cosiddetto diritto d’interpello previsto dall’art. 9, D.Lgs. n. 124/2004. Previsto nel progetto di riforma del mercato del lavoro, varato con la legge n. 30/2003 (cosiddetta “legge Biagi”), questo strumento si caratterizza…

Albo gestori ambientali riorganizzato con il via libera al nuovo regolamento

In concomitanza con i 20 anni di attività, l’Albo gestori ambientali si dota di un nuovo regolamento, ufficializzato tramite la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.M. Ambiente 3 giugno 2014. Criteri ispirativi del rinnovamento organizzativo sono stati la semplificazione del rapporto Albo e imprese iscritte e una maggiore qualificazione delle…